Nausicaa della Valle del Vento è il manga realizzato tra il 1982 e il 1994 da Hayao Miyazaki, il più importante e conosciuto regista (e animatore, sceneggiatore e produttore) di anime. Fondatore dello Studio Ghibli, la sua carriera è iniziata nel 1971, e, più o meno a partire dal 2002 con La città incantata, ha ottenuto anche una serie di riconoscimenti internazionali per i suoi lungometraggi.

Adesso, complice anche la distribuzione della Walt Disney Pictures negli USA, non è più un'icona conosciuta solo dagli appassionati e in Giappone. La lista dei film e dei premi è lunga e conosciuta.

Anche se nato come manga, Nausicaa ha avuto una trasposizione animata nel 1984, un adattamento dei soli capitoli iniziali. Complice anche un'edizione massacrata in Nord America, Miyazaki aveva quasi ripudiato il film, tanto da ripetere che mai avrebbe messo in cantiere un proseguimento.

Ma in una recente intervista raccolta da Anime News Network durante la promozione del suo lungometraggio più recente, The Wind Rises, Miyazaki ha affermato che potrebbe esserci una possibilità, visto che c'è chi continua a voler realizzare il seguito. La persona in questione è Hideki Anno, ovvero il creatore di Neon Genesis Evangelion, una delle serie più influenti arrivate dal Giappone. E il particolare da non dimenticare è che Miyazaki e Anno si conoscono bene e hanno lavorato assieme con grande soddisfazione in diversi progetti, compreso il film di Nausicaa. Hanno era uno degli animatori e in particolare aveva lavorato sul gigantesco God Warrior. "Io non ho proprio voglia di farlo [il seguito], ma Hanno continua a dire: "Voglio farlo! Voglio farlo!" e a questo punto penso che se vuole farlo, ha il mio benestare".

Nausicaa della valle del vento è ambientato all'incirca mille anni nel futuro dove una ridotta popolazione umana, suddivisa in pochi imperi in eterna lotta tra loro, deve affrontare un pianeta devastato e contaminato in maniera irreparabile dalle guerre. L'umanità sembra non aver capito che è il momento di fermarsi ed è alla ricerca di potenti armi che si preferivano dimenticate. È il pianeta stesso che affida la missione di impedire la fine a una giovane principessa.