Era il 4 ottobre 1995 quando debuttava in Giappone l'anime di Hideaki Anno Neon Genesis Evangelion, o come era originalmente chiamato in patria Shinseiki Evangelion, ovvero Il vangelo del nuovo secolo. Creato dall'autore durante un forte periodo depressivo, l'anime diventò un fenomeno di culto mondiale generando un incasso legato a tutto il merchandise intorno ai settecento milioni di Yen all'alba del 2015.

La serie

Tutto comincia in quello che all'epoca era il 2015, ovvero quindici anni dopo una catastrofe mondiale chiamata Secondo impatto. Il giovane Shinji Ikari viene chiamato da Gendo Ikari, il padre assente nella sua vita, nella futuristica Tokyo-3.

Gendo è a capo della forze speciali paramilitari chiamate Parv. Al suo arrivo scopre l'esistenza di gigantesche entità mostruose chiamate Angeli, contro le quali sono stati creati le bio-macchine Evangelion, collegate al sistema nervoso dei piloti e provviste di un campo  di forze in grado di superare quello apparentemente invulnerabile degli avversari.

Per il suo autore, l'anime rappresentava il suo interesse nella psicologia e la filosofia, portando però la serie a un finale controverso in quanto troppo astratto, che ricevette solo pareri contrari dai fan e dalla critica. A questo scopo nacquero due film, per dare un nuovo e più coerente finale alla saga.

Neon Genesis Evangelion viene ritenuto la fonte di ispirazione per il mondo degli anime in un periodo in cui la creatività era a un punto morto, fornendo spunti a tutta una nuova generazione e a una generale rinascita del genere in Giappone.

L'arrivo online

Nella giornata di ieri Netflix ha postato il video che vedete qui sotto in cui annuncia l'arrivo online in tutto il mondo di i ventisei episodi e i film, ovvero Evangelion Death & Rebirth (true) 2 (15 marzo 1997), i cui due capitoli precedenti erano nati perché il primo film venne aspramente criticato. Il film consisteva di due parti ovvero Death, un riassunto della durata di sessantadue minuti della serie con l'aggiunta di materiale originale mai visto prima, e Rebirth, che doveva essere un episodio completamente nuovo della durata di ventisette minuti, ma che risultò del tutto incompleto e privo di un finale, da cui i successivi rimontaggi per arrivare al risultato perfetto.

L'altro film, The End of Evangelion ( 19 luglio 1997) voleva fornire un altro finale alternativo alla saga e vinse l'Animage Anime Gran Prix per poi venire definito uno dei cento migliori anime di tutti i tempi.

La saga di Neon Genesis Evangelion arriva nella sua interezza anche da noi il 21 giugno, vi lasciamo con il trailer ufficiale: