... o anche per rovinare la sorpresa agli altri ecco un breve sunto di tutte le indiscrezioni che circolano senza sosta su internet.

Avevamo già trattato di Rebuild of Evangelion nella tarda primavera, ovvero di questa nuova serie di quattro film per il grande schermo che il regista Hideaki Anno aveva intenzione di realizzare per rivisitare e dare un nuovo finale alla sua celeberrima serie televisiva, per l'appunto Neon Genesis Evangelion.

Il primo film, Evangelion 1.0 You are (not) alone, è uscito in autunno distribuito dalla Dynit con presentazione in pompa magna a Lucca e bisogna riconoscere che la sua visione ci ha fatto piacevolmente ricredere. Si deve ammettere che l'idea di altri quattro film su Eva faceva storcere un po' il naso, per non dire spaventava. Tuttavia, per quanto il primo film sia solo il riassunto riveduto e corretto dei primi sei episodi dell'anime, non si ha mai l'impressione di vedere un collage di scene prese di peso dalla serie originale, ma si gusta come se fosse un lungometraggio di animazione a tutti gli effetti. Le scelte della sceneggiatura, ma soprattutto il comparto tecnico e la nuova colonna sonora colpiscono positivamente dando un nuovo smalto ad Evangelion che, lungi dall'essere invecchiato nel corso di questi quasi tre lustri, si adatta decisamente meglio al tono della vicenda, quasi arricchendola.

Ora con il secondo film, Evangelion 2.0 You can (not) advance (in uscita in Giappone in estate), i giochi iniziano decisamente a farsi più interessanti. Se non avete ancora consumato abbastanza il DVD della Dynit a forza di farlo girare, sappiate che il secondo film non si limiterà a riassuntare la storia come l'abbiamo sempre conosciuta. Innanzitutto la più grande differenza con la serie televisiva per adesso riscontrata è il mecha design degli EVA. L'EVA 0-1 avrà un nuovo attacco per il backpack, studiato per una scena di caduta aerea, e anche l'aspetto dell'EVA 0-2 sarà diverso da come lo abbiamo sempre conosciuto.

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time da oggi su Prime Video

È l'ultimo dei quattro film che hanno ricostruito la saga di Neon Genesis Evangelion. Ha riscosso un...

S*, 13/08/2021

Netflix si arrende, rifarà il doppiaggio di Neon Genesis Evangelion

Con un messaggio su Facebook annuncia il ritiro del controverso doppiaggio di Cannarsi, che sarà "sistemato"

S*, 28/06/2019

Netflix, Neon Genesis Evangelion e la polemica sugli apostoli

Netflix propone l'anime cult Neon Genesis Evangelion e la rete li ricopre di proteste per il doppiaggio. Ma chi ha...

S*, 24/06/2019