Neon Genesis Evangelion è considerata tra le saghe anime di fantascienza più acclamate di tutti i tempi. Creata e diretta dal genio un po' folle di Hideaki Anno, al confine tra il classico confronto tra mecha e kaiju e il misticismo, caratterizzato da riferimenti religiosi, cabalistici, ebraici e biblici. La serie ha avuto ventisei episodi usciti nel 1995, poi alcuni film, uno dei quali, Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion, uscito nel 1997, che ne ricriveva il finale.
Nel 2006 lo stesso Hideaki Anno ha annunciato una tetralogia cinematografica, intitolata Rebuild of Evangelion, che avrebbero riassunto e rivisto la serie e riscritto ancora una volta il finale. I quattro film sono Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo e Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, che esce oggi per l'Italia su Amazon Prime Video.
Uscito nel 2021 in Giappone, Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time conclude la serie ed è il film di maggior successo commerciale, anche rispetto ai film originali.











