La buona notizia è che le Intelligenze Artificiali non hanno distrutto l''umanità (non che non ci abbiano provato), la cattiva notizia è che adesso bisogna guardarsi le spalle anche da loro, non solo dagli umani.
Quindi tra qualche migliaio di anni IA, umani e connubi di vario tipo convivono, ma non certo pacificamente.
Il sistema solare è stato completamente colonizzato e ci sono una pletora di pianeti, satelliti e habitat spaziali ma non tutto è tranquillo come sembra.
Quando Daslakh, IA un po' troppo saputella, decide di porre rimedio al calo di produttività del suo amico umano Zee esagera un po' e le cose prendono una piega inaspettata.
Primo romanzo della trilogia The Billion Worlds Operazione Godel dello scrittore James Cambias è perfettamente leggibile da solo.
La prima intenzione dell'autore era di scrivere tre romanzi ambientati nello stesso universo ma con storie e personaggi diversi, in effetti la seconda storia precede la prima e solo Daslakh vi compare in un ruolo secondario.
Nel terzo romanzo assisteremo anche al ritorno di Zee e Adya, due personaggi ai quali evidentemente un romanzo solo stava stretto.
Il libro
Decimo millennio. L’umanità ha smesso da tempo di essere semplicemente “umana” e si è ibridata con le IA e con altre specie animali, colonizzando lo spazio con un miliardo di habitat artificiali e pianeti terraformati.
Daslakh, antica intelligenza artificiale nel corpo di ragno meccanico, si è ritagliato un monotono lavoro minerario a Raba, un asteroide nell’orbita di Urano, in un angolo marginale del Sistema Solare, dove si finge un droide dalla mente standard per non diventare preda di qualche IA di livello superiore.
Al suo fianco nella routine infinita fatta di ghiaccio e trivelle c’è Zee, il suo umano preferito, uno dei tanti “pezzi di carne” che tengono in moto l’economia post-umana.
Quando il giovane Zee entra in una crisi esistenziale, la divinità artificiale locale decide di dargli un nuovo scopo, innestandogli il ricordo di un amore perduto e mai davvero vissuto.
Peccato che il finto ricordo sia troppo potente, e diventi l'innesco di un viaggio attraverso il Sistema Solare, in cui Daslakh si ritroverà a seguire il suo amico umano andando contro ogni istinto di conservazione.
Tra inseguimenti spaziali, salvataggi disperati e furti rocamboleschi, Daslakh capisce che all’opera ci sono forze molto più grandi.
E l’eco di un’arma leggendaria, residuo bellico dell’antico conflitto tra umani e macchine, porterà lui e il suo amico umano molto più lontano e in luoghi molto più pericolosi di quanto entrambi potessero mai immaginare.
“Operazione Godel” è il primo volume dell’acclamata trilogia di fantascienza umoristica The Billion Worlds di James L. Cambias, scrittore portato alla ribalta nel 2014 da John Scalzi.
L'autore
James L. Cambias è nato nel 1966 a New Orleans, in Louisiana, e fin da piccolo è appassionato di spazio e di astronomia.
Scrittore e creatore di giochi di ruolo, ha esordito nella narrativa breve nel 2000 con il racconto A Diagram of Rapture, finalista l’anno successivo al Locus Award, e che gli è valso anche una nomination al John W. Campbell come miglior nuovo autore.
Il suo primo romanzo è stato A Darkling Sea (2014), pubblicato sul numero 1682 di Urania con il titolo Abisso profondo.
James L. Cambias, Operazione Godel (The Godel Operation, 2021), Mondadori collana Urania n. 1747, euro 7,90, ebook euro 5,99.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID