Lo spionaggio è un genere che naviga spesso vicino ai confini della fantascienza, e, anche se in questo romanzo non vi sono elementi fantastici, l'ambientazione potrebbe ricordare facilmente quella di un romanzo cyberpunk.

Stal: Operazione Copernico è il romanzo con cui Franco Forte, a suo tempo già autore di diversi libri di fantascienza e oggi direttore editoriale di Delos Books,  esordisce nella collana mondadoriana di Segretissimo, la cugina di Urania dedicata ai romanzi d'azione.

L'autore. Franco Forte, nato nel 1962 a Milano, è giornalista professionista, sceneggiatore, scrittore e consulente editoriale. Ha pubblicato i romanzi La Compagnia della Morte (Mondadori 2009), La stretta del Pitone (Mursia 2005), Il figlio del cielo (Mondadori 2000), L’orda d’oro (Mondadori 2000), da cui è stato tratto anche uno sceneggiato TV su Gengis Khan prodotto da Mediaset. Sempre nel 2000 ha pubblicato China Killer (Marco Tropea Editore). Nel campo della fantascienza ha pubblicato il romanzo d'esordio, nel 1990, Gli eretici di Zlatos (Nord); la raccolta di racconti Chew-9 (Keltia Editrice) e il romanzo Ombre nel silenzio scritto insieme a Luigi Pachì. Per Delos Books ha pubblicato Il prontuario dello scrittore, un manuale di scrittura creativa per gli autori esordienti, giunto alla quinta edizione, e il saggio Come partecipare ai premi letterari (e vincere) insieme a Fabrizio Bianchini.  Ha curato diverse antologie ed è il direttore responsabile di Writers Magazine Italia, Robot, Fiction TV e vicedirettore del mensile d'informatica PC World Italia. Per Mediaset è tra gli autori delle serie TV Distretto di Polizia e RIS: Delitti imperfetti e ha scritto la sceneggiatura del film TV Giulio Cesare.

La quarta di copertina. Nelle Spetsnaz, le micidiali forze speciali russe, era Redka Starnelov. Nel nuovo “disordine” mondiale è Stal, “Acciaio”, letale mercenario della lama. Il suo passato è un luogo pieno di morte e di incubi. Il suo presente gli riserva solo raggelante ferocia. La sua nuova destinazione: Transnistria, ennesima terra maledetta scaturita dalla dissoluzione dell’URSS. La sua nuova missione: fare luce su uno sterminio di innocenti, in un luogo chiamato Campo Copernico. Preso tra sanguinari signori della guerra, sporchi giochi delle multinazionali e donne più velenose del cobra, Stal sarà costretto ad aprirsi la stada nell’unico modo che conosce. Con l’acciaio in pugno. Da uno dei massimi autori italiani di thriller, la prima avventura di un esplosivo eroe a doppio taglio.

All’interno, il racconto Vamos a Matar di Andrea Carlo Cappi.

Franco Forte, Stal: Operazione Copernico, Segretissimo, Mondadori, euro 4,20.