James L. Cambias ha raccontato che il suo romanzo Abisso profondo (A Darkling Sea) è nato dal suo odio per la Prima direttiva di Star Trek, che lo scrittore ha definito una regola inventata da un popolo che non ne ha bisogno. Finalista ai premi americani Locus, John W. Campbell Memorial e Compton Crook, il romanzo in traduzione tedesca è arrivato in finale anche in Germania al premio Kurd Lasswitz.

Il libro

La razza aliena che abita il pianeta Ilmatar è cieca e vive sotto uno strato di ghiaccio spesso un chilometro. Per studiarla viene inviata dalla Terra una squadra di scienziati esperti in immersioni profonde, finché un incidente diplomatico non porta allo scontro con gli abitanti di Ilmatar. E una nuova era dell’esplorazione umana inizia con la guerra nelle profondità delle acque aliene.

L'autore

James L. Cambias – Nato nel 1966 a New Orleans, in Louisiana, fin da piccolo è appassionato di spazio e di astronomia. Scrittore e creatore di giochi di ruolo, ha esordito nella narrativa breve nel 2000 con il racconto A Diagram of Rapture, finalista l’anno successivo al Locus Award, e che gli è valso anche una nomination al John W. Campbell come miglior nuovo autore. A Darkling Sea (2014) è il suo primo romanzo.

James L. Cambias, Abisso profondo (A Darkling Sea, 2014), Urania 1682, Mondadori, euro 6,90, ebook euro 4,99.