Nel 1939, l'anno in cui Lyon Sprague De Camp scrisse Abisso del passato, il viaggio nel tempo aveva una consolidata tradizione nella letteratura fantascientifica, tanto da aver già prodotto svariati filoni narrativi.

Abisso del passato è un'ucronia, un romanzo dove un viaggio nel passato cambia il corso della storia, De Camp narra le vicissitudini di  Martin Padway, un cittadino americano che dalla Roma del 1938 viene catapultato in quella del 535, agli albori del medioevo.

Quasi sessanta anni dopo, nel 1996, David Drake ha scritto quello che potremmo considerare il prequel di Abisso del passato: in Alba eterna è Flavia Herosilla, una matrona romana del tardo impero, a ritornare sino agli albori della città eterna.

SIa Padway che Herosilla interferiranno con il corso degli eventi, il primo cercando di evitare la riconquista bizantina della penisola, la seconda aiutando Romolo e Remo a fondare la città eterna.

Il libro

In questo volume speciale di Urania Collezione presentiamo il ciclo completo della Città eterna. Nel primo romanzo, il classico di L. Sprague de Camp Abisso del passato, un uomo del presente si trasferisce all’epoca della caduta dell’impero romano per vedere se sia possibile attenuare l’impatto catastrofico di quell’avvenimento. “Abbreviare il periodo di buio”, insomma, proprio come volevano fare gli psicostorici di Asimov. In Alba eterna, prequel di quell’avventura scritto da David Drake, torna il tema della civiltà romana ma questa volta non in decadenza, anzi all’epoca della sua fondazione. L’eroina, qui, è una giovane catapultata al tempo di Romolo e Remo, che hanno bisogno di una mano per compiere il loro destino di fondatori dell’Urbe. Ma come il lettore vedrà presto, né la fondazione né il crollo dell’impero sono esenti da aspetti decisamente fantascientifici.

Gli autori

Nato nel 1907 e morto nel 2000, Lyon Sprague de Camp è stato una colonna della fantascienza americana fin dai tempi di Astounding e Unknown negli anni Quaranta. In seguito è diventato popolare con i racconti del ciclo dei Viagens Interplanetarias (Creatori di continenti, 1953; Il pianeta dei folli, 1966) e con il ciclo fantasy dell’Incantatore incompleto, raccolto in Il castello d’acciaio (1941-’53). Abisso del passato è un romanzo del 1939, cui ha dato un prequel David Drake, nato nel 1945 e autore di vari romanzi in proprio.

L. Sprague De Camp, Abisso del passato (Lest Darkness Fall, 1939), traduzione di Renato Prinzhofer; David Drake, Alba eterna (To Bring the Light, 1996), traduzione di Gioia Sellis, pagg. 264; Urania Collezione 175, Mondadori, euro 6,90, ebook euro 3,99.