Cose dell’altro mondo? 
Immaginare, raccontare, vivere l’altrove calendario conferenze Salone del libro 2024. Anche quest’anno siamo al Salone del libro di Torino il MuFant, il Museo della fantascienza di Torino, è presente con uno stand dedicato a due grandi autori della fantascienza italiana, Emilio Salgari e Primo Levi, e con una serie di conferenze insieme ai protagonisti e le protagoniste della fantascienza italiana e internazionale.

MuFant al Salone di Torino 2024

Conferenze nella Sala del fumetto

GIOVEDI 9 MAGGIO
 – ORE 10:30 – 11:30

Fantascienza e migrazioni


Semuren di Francesco Vietti e La fantascienza italiana contro il boom economico? di Daniele Comberiati



Con: Francesco Vietti, Antonella Anichini, Aurora Ciurca, Chen Li, Amar Bensaad, Antonino La Greca, Edoardo Bertaglia, Paolo Bertetti e Daniele Comberiati.

Moderano: Paola Molino e Antonello Raciti. 
In collaborazione con: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza, Altra Mente S.c.s., ASL Torino, Dimore Solidali S.C.S., L’Eco del Chisone, Castelvecchi Editore e Franco Cesati Editore. 


Descrizione: Partendo dai libri Semuren (Castelvecchi Editore, 2024) di Francesco Vietti, antropologo e autore del romanzo distopico, e La fantascienza italiana contro il boom economico? (Franco Cesati Editore, 2023) di Daniele Comberiati (Université Paul-Valéry Montpellier 3), autore del saggio ed esperto di letteratura fantastica e di viaggio, si rifletterà, con Antonella Anichini, neuropsichiatra ASL Torino, Edoardo Bertaglia, presidente di Dimore Solidali S.C.S., e Paolo Bertetti, coordinatore scientifico del Mufant, sul tema dell’alterità come è stato raccontato dal genere fantascientifico. All’evento parteciperanno anche Aurora Ciurca, vincitrice del contest di illustrazione “Fantastica Kowloon”, e Chen Li, artista che ha curato la progettazione grafica di Semuren.

VENERDì 10 MAGGIO
 - ORE 10:30 – 11:30

“Il Versificatore” di Primo Levi


L’intelligenza artificiale raccontata dalla Fantascienza.

Con: Guido Boella, Bruce Sterling, Jasmina Tesanovich
Moderano: Silvia Casolari e Davide Monopoli


In collaborazione con: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza.


Descrizione: Da “Il Versificatore”, racconto fantascientifico di Primo Levi, una riflessione condivisa sui modi in cui la fantascienza ha narrato l’intelligenza artificiale e l’effettivo impatto di essa sul mondo contemporaneo.

SABATO 11 MAGGIO
 - ORE 10:30 – 11:30

Le biblioteche nella fantascienza.


Utopie, distopie, intelligenze artificiali.

Con: Paolo Bertetti, Silvia Casolari, Davide Monopoli, Rossana Morriello, Gino Roncaglia, Antonio Cuzzilla Stefanie Gröner


Modera: Paola Molino
In collaborazione con: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza, l’Eco del Chisone ed Editrice Bibliografica


Descrizione: Presentazione del libro Le biblioteche nella fantascienza. Utopie, distopie, intelligenze artificiali (Editrice Bibliografica). Il testo raccoglie una serie di saggi che perlustrano come la letteratura fantascientifica ha immaginato biblioteche e bibliotecari del futuro.

LUNEDÌ 13 MAGGIO
 - ORE 10:30 – 11:30

YouToo: prospettive di welfare culturale, tra fantascienza e realtà.


Tavola rotonda sui temi della cultura come strumento di inclusione sociale

Con: Chiara Baietto, Silvia Casolari, Giuseppe D’Anna, Monica Lo Cascio, Federica Morbelli, Antonello Raciti, Amar Bensaad, Antonino La Greca, Carlotta Salerno ed Emanuele Russo. Modera: Davide Monopoli.


In collaborazione con: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza, Altra Mente S.c.s., Dimore Solidali S.C.S., Eco del Chisone, CIFA ONG ed Evoluzione Self Help APS.


Descrizione: Nel contesto del progetto cittadino YouToo, istituzioni e terzo settore riflettono attorno al tema del Welfare Culturale come strumento di intervento integrato capace di dialogare con pubblici sempre più ampi e differenziati.

LUNEDÌ 13 MAGGIO – 
ORE 18:30 – 19:30

Il Fantastico italiano, da Sandokan a Eymerich


Tavola rotonda sulla storia e le nuove prospettive della narrativa fantastica italiana

Con: Giorgia D’Aversa, Massimo Scorsone, Sara Simoni, Livio Gambarini, Beppe Roncari e Silvia Casolari


Modera: Davide Monopoli


In collaborazione con: MUFANT Museo del Fantastico e della Fantascienza
Descrizione: La prossima apertura di una nuova area dedicata al Fantasy nel contesto  del Mufant – il Museo del Fantascienza di Torino -, è occasione per conoscere e dialogare con autori, editor e divulgatori del settore. Una riflessione che, dai grandi narratori italiani dell’avventura e del fantastico, da Emilio Salgari a Valerio Evangelisti, si apre al presente e al futuro del fantasy italiano.

Conferenze zona stand (C27 padiglione 1)

VENERDì 10 MAGGIO
 – ORE 17:00 – 18:30

“Il Versificatore”: come auto-costruire una macchina per scrivere poesie?


Laboratorio creativo

A cura di: Bruce Sterling, Silvia Casolari e Davide Monopoli


In collaborazione con: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza e Altra Mente S.c.s.


Descrizione: A partire da “Il Versificatore”, racconto fantascientifico in cui Primo Levi narra di una macchina costruita per scrivere poesie, si porterà l’attenzione sul rapporto tra IA e creatività attraverso un laboratorio creativo aperto a tutt* che avrà l’obiettivo di costruire una versione home-made del “Versificatore”. Il laboratorio sarà condotto da Bruce Sterling e dallo Staff del Mufant.

SABATO 11 MAGGIO
 - ORE 12:30 – 13:30 

UraniaMania
Una biblioteca digitale che vive di passioni reali

Con: Gian Osvaldo Orlandi e Marco Rognone
 Modera: Paolo Bertetti


In collaborazione con: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza.

Descrizione: Incontro alla scoperta di come nasce uno fra i più longevi e fruibili archivi digitali italiani, sulla narrativa fantastica di genere e sui fumetti. Due fra i membri che animano il sito Uraniamania.com, ci accompagneranno lungo il percorso di crescita del loro Database, per esplorarne non solo i contenuti, ma anche le molteplici funzioni che lo rendono uno strumento di ricerca, archiviazione e personalizzazione dei dati, per tutti coloro che amano leggere e collezionare Fantascienza, Fantasy, Horror, Gialli, Spy Story, Western e Fumetti.

SABATO 11 MAGGIO
 - ORE 14:00 – 15:00

Star Trek e le Intelligenze Artificiali


Macchine, androidi, cyborg e altre meraviglie artificiali

Con: Stefanie Gröner
Modera: Silvia Casolari


In collaborazione con: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza


Descrizione: Molte sono le creature artificiali che fanno parte dell’universo di Star Trek: androidi come Data oppure i microscopici Naniti. Con Stefanie Gröner, esperta del mondo trekkiano, scopriremo come la saga fantascientifica più famosa di sempre ha raccontato l’Intelligenza Artificiale.

SABATO 11 MAGGIO
 - ORE 15:30 – 16:30

“Semuren”


Viaggio: tra fuga e speranza.


Con: Francesco Vietti, Silvio Valpreda, Chiara Grazia Capussotti, Edoardo Bertaglia e Paola Molino.


Modera: Matteo Celeste.


In collaborazione con: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza, Altra Mente S.c.s., Unione N.E.T., Dimore Solidali S.C.S., Eco del Chisone e Castelvecchi Editore.


Descrizione: Francesco Vietti, antropologo dell’Università di Torino e scrittore, presenta il suo primo romanzo – Semuren (Castelvecchi Editore, 2024) -, una distopia ambientata in Oriente in un futuro prossimo. La presentazione sarà occasione per riflettere con Chiara Grazia Capussotti, responsabile Unione N.E.T. – settore Servizi Sociali, attorno ai temi dell’inclusione sociale e delle rappresentazioni dello “straniero”. Con l’autore dialogherà anche lo scrittore Silvio Valpreda.

SABATO 11 MAGGIO
 - ORE 17:30 – 18:30

“La terra cava”
William Morris e il suo primo romanzo.

Con: Roberto Arduini, Luca Manini, Cecilia Barella e Silvia Casolari.


Modera: Davide Monopoli.


In collaborazione con: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza, Associazione Italiana, Studi Tolkieniani ed Eterea Edizioni.


Descrizione: “Morrisiana”, la collana di Eterea Edizioni dedicata all’opera letteraria di William Morris, si arricchisce di un terzo volume: La terra cava. Ne parliamo con Roberto Arduini, Cecilia Barella e Luca Manini di Eterea Edizioni. L’incontro sarà l’occasione per presentare il progetto “William Morris, padre del fantasy moderno”, che prevede la realizzazione negli spazi del museo Mufant di un’area a lui dedicata.

DOMENICA 12 MAGGIO - 
ORE 15:00 – 16:00

L’intelligenza artificiale nella Fantascienza: da “Matrix” a “Dune”


Come il Jihad Butleriana può ispirare riflessioni pro e contro forme di “neo-luddismo”

Con: Paolo Riberi e Guido Boella
Modera: Paolo Bertetti.


In collaborazione con: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza, Mimesis Edizioni ed Edizioni Lindau.


Descrizione: Intelligenza artificiale: sì o no? Guido Boella, membro del Comitato per la strategia AI della Presidenza del Consiglio dei ministri, discute sul tema insieme a Paolo Riberi, autore, con Giancarlo Genta, de I segreti di Dune. Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides (Mimesis Edizioni) e autore de Il risveglio di Neo. (Edizioni Lindau).