Qualche anno dopo la morte di Isaac Asimov (1992) gli eredi promossero e autorizzarono la realizzazione di una serie di romanzi apocrifi che ampliassero la storia della Fondazione. Tre fra gli autori più vicini ad Asimov come stile e fedeltà alla coerenza scientifica, le tre "B" della fantascienza, ovvero Gregory Benford, Greg Bear e David Brin, risposero all'appello e nacque la Trilogia della Seconda Fondazione, che racconta vicende parallele a quelle della trilogia della Fondazione di Asimov ma narrate da un diverso punto di vista: quello, appunto, della Seconda Fondazione, l'organizzazione segreta che Hari Seldon aveva costituito su Trantor.
Questo mese è in edicola il primo, Fondazione: la paura, in luglio e agosto usciranno i due successivi. Abbiamo in anteprima le copertine e le quarte di copertina dei tre volumi.
Fondazione: la paura
Foundation's Fear (1997) di Gregory Benford, giugno 2023, Urania Jumbo 44
Hari Seldon, il creatore della psicostoria, è stato designato Primo Ministro dall'imperatore Cleon, ma ha oppositori subdoli e feroci che cercano in ogni modo di ucciderlo. Perciò lo schivo matematico si trova invischiato in congiure di corte, in viaggi iperspaziali attraverso varchi instabili, rischiando addirittura che la sua mente resti bloccata nel corpo di un animale. Tutto questo succede nel primo volume della "Second Foundation Trilogy", a opera di Gregory Benford, Greg Bear e David Brin, ispirata alle avventure di Hari Seldon, protagonista del ciclo della Fondazione di Asimov. I prossimi romanzi usciranno nella nostra collana a luglio e agosto.
Fondazione: il caos
Foundation and Chaos (1998) di Greg Bear, luglio 2023, Urania Jumbo 45
Insieme a Fondazione: La paura di Gregory Benford (Urania Jumbo n. 44) e Foundation’s Triumph di David Brin (ancora inedito in Italia, in edicola nella nostra collana il mese prossimo, Fondazione: Il trionfo), Fondazione: Il caos fa parte della “Second Foundation Trilogy”, ispirata alle avventure del ciclo della Fondazione di Asimov. Hari Seldon è ora sotto processo per tradimento, la migrazione verso Star’s End sta per iniziare e R. Daneel Olivaw ha scoperto che il nemico è più letale e più vicino di quanto avesse immaginato: è uno della sua specie.
Fondazione: il trionfo
Foundation's Triumph (1999) di David Brin, agosto 2023, Urania Jumbo 46
Eccoci all'epico capitolo finale della Second Foundation Trilogy, ispirata alle avventure del ciclo della Fondazione di Asimov. Dopo Fondazione: La paura di Gregory Benford (Urania Jumbo n. 44) e Fondazione: il caos di Greg Bear (n. 45), un altro grande della science fiction mondiale, David Brin, ci regala un'appassionante conclusione in cui l'intelligenza umana e quella artificiale si scontrano in una lotta per il dominio dell'universo. Hari Seldon, fuggito dall'esilio, deve rischiare tutto per raggiungere la conoscenza che può garantire il futuro dell'umanità o la sua definitiva caduta…
5 commenti
Aggiungi un commentoLi ho letti anni fa in francese. Grandi deviazioni dai romanzi di Asimov, comunque si leggono con piacere (e stupore). Incredibile questa lunga omissione in Italia.
Su "Fondazione: la paura" penso che la traduzione nei primi capitoli di "nuggets-and-knots" non sia "pepite e nodi": i francesi traducono “noeuds et noyaux sociaux”, "nodi e nuclei sociali", anche se ci dev'essere sotto una ambiguità perché commercialmente il termine è usato anche per indicare qualcosa di simile alle "collanine di perline".
Quindi ci dev'essere sotto un gioco di parole...
Mi ha incuriosito questa cosa e ho cercato di rintracciare qualche risorsa in rete... non è emerso nulla di preciso per l'esatta "frase" ma solo una serie di cose a definizione delle singole parole... se ti va di inserire il paragrafo da cui salta fuori la questione, magari con un po' più di contesto si riesce a fare maggiore chiarezza... intanto provo a vedere (grande esperimento!) se chatGPT di bing mi dà qualche suggerimento... nel caso torno a riferire...
Il termine che indica un braccialetto "nuggets-and-knots"
Nuggets and Knots Bracelets COLORE CORDINO Azzurro Chiaro LUNGHEZZA BRACCIALE 19 cm + 3 cm estensione (silverlovejewelry.it)
Dal prestito di archive.org
Foundation's fear : Benford, Gregory
Page 24
He and Yugo had developed a plausible cover for the psychohistory project. They regularly published research on the nonlinear analysis of “social nuggets and knots,” a subfield with an honorable and dull history. Their
Page 25
The nuggets-and-knots work attracted little attention. It had made some...
Da "Fondazione: la paura" in italiano
Pag.36
Pubblicavano regolarmente delle ricerche sull’analisi non lineare di “nodi e pepite sociali”, un sottocampo con una storia scialba e onorevole. La loro analisi riguardava i sottogruppi e le fazioni di Trantor, e talvolta di altri mondi.
pag. 37
Lo studio di “nodi e pepite” attirava poca attenzione. Secondo alcuni esponenti dell’ambiente matematico...
In francese
Le second cycle de FONDATION, integrale, Pocket, 2010
pag. 45
Ils publiaient régulièrement des travaux sur l'analyse non linéaire del "nouds et nouyaux sociaux"
Pag. 47
Les recherches sur le nouds et les noyaux passaient relativament inaperçues.
L'impressione generale è che le pubblicazioni fossero solo uno specchietto per le allodole, o se preferiamo, delle perline per gli indigeni sufficientemente complicate e inutili da sviare l'attenzione.Ma bisognerebbe chiederlo a Benford (è possibile farlo, se interessa... ma ne vale la pena?)
Qualche cosa che mi mancava
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID