Come raccontavamo un paio di settimane fa Urania sta proponendo per la prima volta (il primo volume era già uscito in passato, ma gli altri due erano inediti) la cosiddetta trilogia della Seconda fondazione, scritta dalle tre "B" della fantascienza, ovvero Gregory BenfordGreg Bear e David Brin.

Una trilogia apocrifa basata sugli scenari creati da Asimov e autorizzata dagli eredi.

Questo mese è in edicola il secondo, Fondazione: il caos, mentre in agosto uscirà l'ultimo, Fondazione: il trionfo

Il libro

Insieme a Fondazione: La paura di Gregory Benford (Urania Jumbo n. 44) e Foundation’s Triumph di David Brin (ancora inedito in Italia, in edicola nella nostra collana il mese prossimo, Fondazione: Il trionfo), Fondazione: Il caos fa parte della “Second Foundation Trilogy”, ispirata alle avventure del ciclo della Fondazione di Asimov. Hari Seldon è ora sotto processo per tradimento, la migrazione verso Star’s End sta per iniziare e R. Daneel Olivaw ha scoperto che il nemico è più letale e più vicino di quanto avesse immaginato: è uno della sua specie.

L'autore

GREG BEAR (San Diego, 1951-2022), prolifico autore di fantascienza, con le sue opere è andato dalla space opera all’apocalisse tecnologica. Vincitore di diversi premi Hugo e Nebula, ha lavorato anche a Hollywood per gli effetti speciali di Star Wars. Insieme a Gregory Benford e David Brin ha raccolto l’eredità di Asimov, dando vita alle nuove avventure di Hari Seldon.

Greg Bear, Fondazione: Il caos (Foundation and Chaos, 1998), Urania Jumbo 45, Mondadori, traduzione di Nicola Fantini, pagg. 527, euro 9,90, ebook euro 7,99.