Qualche anno dopo la morte di Isaac Asimov (1992) gli eredi promossero e autorizzarono la realizzazione di una serie di romanzi apocrifi che ampliassero la storia della Fondazione. Tre fra gli autori più vicini ad Asimov come stile e fedeltà alla coerenza scientifica, le tre "B" della fantascienza, ovvero Gregory Benford, Greg Bear e David Brin, risposero all'appello e nacque la Trilogia della Seconda Fondazione, che racconta vicende parallele a quelle della trilogia della Fondazione di Asimov ma narrate da un diverso punto di vista: quello, appunto, della Seconda Fondazione, l'organizzazione segreta che Hari Seldon aveva costituito su Trantor.

Questo mese è in edicola il primo, Fondazione: la paura, in luglio e agosto usciranno i due successivi. Abbiamo in anteprima le copertine e le quarte di copertina dei tre volumi.

Fondazione: la paura

Foundation's Fear (1997) di Gregory Benford, giugno 2023, Urania Jumbo 44

Hari Seldon, il creatore della psicostoria, è stato designato Primo Ministro dall'imperatore Cleon, ma ha oppositori subdoli e feroci che cercano in ogni modo di ucciderlo. Perciò lo schivo matematico si trova invischiato in congiure di corte, in viaggi iperspaziali attraverso varchi instabili, rischiando addirittura che la sua mente resti bloccata nel corpo di un animale. Tutto questo succede nel primo volume della "Second Foundation Trilogy", a opera di Gregory Benford, Greg Bear e David Brin, ispirata alle avventure di Hari Seldon, protagonista del ciclo della Fondazione di Asimov. I prossimi romanzi usciranno nella nostra collana a luglio e agosto.

Fondazione: il caos

Foundation and Chaos (1998) di Greg Bear, luglio 2023, Urania Jumbo 45

Insieme a Fondazione: La paura di Gregory Benford (Urania Jumbo n. 44) e Foundation’s Triumph di David Brin (ancora inedito in Italia, in edicola nella nostra collana il mese prossimo, Fondazione: Il trionfo), Fondazione: Il caos fa parte della “Second Foundation Trilogy”, ispirata alle avventure del ciclo della Fondazione di Asimov. Hari Seldon è ora sotto processo per tradimento, la migrazione verso Star’s End sta per iniziare e R. Daneel Olivaw ha scoperto che il nemico è più letale e più vicino di quanto avesse immaginato: è uno della sua specie.

Fondazione: il trionfo

Foundation's Triumph (1999) di David Brin, agosto 2023, Urania Jumbo 46

Eccoci all'epico capitolo finale della Second Foundation Trilogy, ispirata alle avventure del ciclo della Fondazione di Asimov. Dopo Fondazione: La paura di Gregory Benford (Urania Jumbo n. 44) e Fondazione: il caos di Greg Bear (n. 45), un altro grande della science fiction mondiale, David Brin, ci regala un'appassionante conclusione in cui l'intelligenza umana e quella artificiale si scontrano in una lotta per il dominio dell'universo. Hari Seldon, fuggito dall'esilio, deve rischiare tutto per raggiungere la conoscenza che può garantire il futuro dell'umanità o la sua definitiva caduta…