Agosto è finalmente arrivato e Urania a pensato a chi è in vacanza e ha tempo per leggersi un buon romanzo di fantascienza, chiudendo due trilogie proprio nel mese vacanziero per antonomasia.

La prima è la trilogia di Orbitsville, di Bob Shaw, l'altra è quelle delle Seconda Fondazione, opera di tre autori del calibro di Gregory BenfordGreg Bear e David Brin.

L'ultimo atto della serie è opera di David Brin, l'ultima delle tre "B"" che hanno narrato quanto successo a Hari Sheldon dopo la partenza degli enciclopedisti per Terminus.

Il tema di Fondazione: Il Trionfo è lo scontro tra l'intelligenza umana e quella artificiale, in palio il dominio sull'universo e la sopravvivenza dell'umanità.

Il libro

Fondazione: Il Trionfo è l’epilogo della trilogia della Seconda Fondazione, tre romanzi di tre penne diverse, tutte di grandi appassionati della monumentale opera di Isaac Asimov.

Gli altri due volumi, già apparsi su questa collana, sono: Gregory Benford, Fondazione: La paura (Urania Jumbo n. 44) e Greg Bear, Fondazione: Il caos (n. 45).

Come per gli altri capitoli della fortunata serie, anche in questo terzo episodio il protagonista della vicenda è Hari Seldon, il geniale scienziato inventore della psicostoria.

Tenuto prigioniero nelle caverne d’acciaio del pianeta Trantor, dove è stato esiliato dall’Imperatore galattico, ha almeno una consolazione. Sapere che la sua Seconda Fondazione continua a portare avanti in segreto il suo piano per salvare la galassia sul remoto pianeta Terminus, dove l’ha affidata alle abili mani dei “Cinquanta”, esseri dotati di incredibili poteri mentali.

Tuttavia… un nuovo pericolo rischia di stravolgere la sua opera, e di gettare tutto nel caos. Si tratta forse di una ritorsione da parte delle menti artificiali, in lotta contro l’intelligenza umana?

Sia quel che sia, Hari Seldon non può lasciare niente al caso quando c’è in ballo il futuro dell’umanità.

Sfuggendo al suo esilio in compagnia di un pirata e di una simpatica clandestina, si mette in viaggio per la galassia alla ricerca della soluzione del mistero definitivo. Un modo per conciliare tutte le fazioni e garantire il successo di… entrambe le Fondazioni.

L'autore

David Brin (Glendale, California, 1950) – Astronomo e scrittore di fantascienza, ha vinto due volte i premi Hugo e Locus e una volta il Nebula. Insieme a Gregory Benford e Greg Bear ha raccolto l’eredità di Asimov, dando vita alle nuove avventure di Hari Seldon.

David Brin, Fondazione: Il trionfo (Foundation’s Triumph, 1999), Mondadori, collana Urania Jumbo 46 – euro 9,90, ebook euro 7,99.