Ritardato di un paio di giorni rispetto al programma, il lancio di Starship è avvenuto oggi pomeriggio, alle 15:30 ora italiana, in orario quasi perfetto. Il conto alla rovescia è stato interrotto solo una volta a -30 per pochi minuti, per poi riprendere fino al “liftoff”.

Starship, l'astronave che dovrebbe portare gli astronauti della missione Artemis ma anche sostituire in futuro gli altri veicoli di SpaceX come i Falcon e la Dragon,  è il razzo più potente e più grande mai costruito – 115 metri di altezza, come quattro palazzi di otto piani uno sull'altro – ed è composta di due pezzi, il booster chiamato Super Heavy, dotato di trentatré motori, che spinge il razzo fino all'orbita, e la Starship vera e propria, alta 50 metri. 

Quello di oggi era il primo test di lancio e, per quanto si sia concluso con una "spontaggio rapido imprevisto”, come lo hanno definito i tecnici, è stato un successo. Starship è decollata regolarmente salendo fino a 40 km di altezza in poco più di tre minuti. Durante la salita alcuni motori hanno smesso di funzionare, cinque sui trentatré totali, ma la cosa era prevista e non ha destato preoccupazione. Arrivato alla quota in cui doveva avvenire il distacco del razzo vettore Starship ha cominciato a roteare e a perdere quota scendendo fino a 32 km prima di esplodere.

Vi proponiamo il video del lancio; se non siete interessati alla parte introduttiva potete vedere il lancio e il volo di Starship dal minuto 44.