Jeff VanderMeer, l'autore della della "Trilogia dell'Area X" e del recente Colibrì Salamandra, tutti pubblicati da Einaudi, sta conoscendo nel nostro Paese. Ne è una prova l'uscita per Meridiano Zero, in collaborazione con Elara, del suo primo romanzo dal titolo Veniss underground. Il romanzo ha per protagonista la città sotterranea di Veniss, in cui il protagonista dovrà addentarsi per cercare la donna che ama. Il volume ha per titolo Veniss underground. Un romanzo e quattro racconti e contiene anche quattro storie dell'autore di Annientamento.

Il libro 

L'umanità è al sicuro, nella città di Veniss: alti bastioni la proteggono dagli orrori del mondo esterno, inquinato e percorso da creature geneticamente modificate sfuggite a ogni controllo. Eppure basta calarsi nelle profondità della città per scoprire un mondo sotterraneo in cui ogni cosa è distorta, in cui uomini disperati si dedicano a compiti gravosi ormai inutili. L'esterno di Veniss non è meno desolato delle sue profondità: tra le rovine di una civiltà crollata, si lotta per sopravvivere in un ambiente naturale ormai quasi privo di risorse. Su tutto si allunga l'ombra della figura misteriosa e terribile di Quin, artista genetico, manipolatore di uomini e tessitore di destini, che tira le fila delle vite di tutti, come un grande burattinaio. Anche Shadrach, che dagli orrori che si nascondono nel sottosuolo di Veniss era fuggito, rimane impigliato nella sua tela. E proprio in quell'abisso è costretto a calarsi di nuovo in cerca della donna che ama disperatamente, come Orfeo in una nuova discesa negli Inferi dove incontra orrori e splendori senza nome. "Veniss Underground" è il primo romanzo di VanderMeer, un'opera che gli è valsa la definizione di "alchimista della parola" e ha ispirato molti autori successivi che si sono dedicati alle città fantastiche. La prosa suggestiva e visionaria conduce il lettore nelle profondità dei sottolivelli di Veniss, dove si annidano creature distorte e magnifiche, fatte di carne, tecnologia e passioni.

L’autore 

Nato a Bellefonte (Pennsylvania), Jeff VanderMeer ha trascorso gran parte della sua infanzia nelle Isole Figi dove i gentori lavoravano per i Corpi di Pace: esperienza che ha influenzato profondamente l'autore.

Vandermeer è autore di racconti e romanzi grazie a cui ha vinto molti premi internazionali tra cui il BSFA Award, il World Fantasy Award, il Nebula Award ed è risultato finalista allo Hugo Award, al Bram Stoker Award e al Philip K. Dick Award. Scrive per numerose testate fra cui il «New York Times», il «Guardian» e il «Washington Post». Einaudi ha pubblicato l'intera trilogia dell'Area X: Annientamento, Autorità e Accettazione (nei Supercoralli nel 2015 e nei Super ET nel 2018).

Jeff VanderMeer, Veniss underground. Un romanzo e quattro racconti, traduzione di Marina Scarsella e Armando Corridore, Meridiano Zero-Elara, pagg. 288, euro 19,00.