Dead Astronauts: il nuovo romanzo di Jeff VanderMeer 

Una volpe blu messianica che scivola attraverso lo spazio-tempo; una senzatetto perseguitata da un demone che trova la chiave di tutto in uno strano diario; un leviatano gigante, vecchio di secoli, che nasconde un segreto, ricordando un passato che potrebbe non essere il suo.

Tre ribelli che intraprendono una guerra senza fine per il destino del mondo contro una società onnipotente. Un pazzo delirante che vaga nel deserto, perseguitato dalla sua stessa creazione: un mostro invisibile di cui ha dimenticato il nome e il cui scopo rimane nascosto.

Sono solo alcuni dei folli personaggi del nuovo romanzo di Jeff VanderMeer, il secondo della serie Borne, dal titolo Dead Astronauts Anche questo romanzo, come il primo, è ambientato in una città senza nome dove, all'ombra dell'onnipotente Compagnia, vivono umani e strane creature. In ballo c’è il destino del futuro, il destino della Terra, di tutte le Terre.

Il meglio dei racconti di Greg Egan 

Greg Egan è probabilmente il più grande scrittore australiano di fantascienza. In una carriera che dura da più di trent'anni, ha prodotto un flusso costante di romanzi e storie che affrontano una vasta gamma di temi scientifici e filosofici: intelligenza artificiale, matematica superiore, scienza contro religione, natura della coscienza e impatto della tecnologia sulla personalità umana. Tutte queste idee e altre ancora si fanno strada in questa nuova antologia dal titolo The Best of Greg Egan.

L’antologia contiene venti storie disposte in ordine cronologico, e ognuna di esse è una gemma brillantemente concepita e accuratamente sviluppata. Il libro si apre con Learning to be Me, incentrato su una società in cui il cervello umano può essere sostituito da un miracoloso pezzo di tecnologia chiamato “il gioiello”, un “cervello finto” che conferisce, tra le altre cose, una sorta di immortalità sui suoi destinatari. Luminous e Dark Integers sono due racconti a tema matematico e un paio di altre storie sono incentrate sul complesso matrimonio di un fisico e un matematico: Singleton e Oracle.

Ancora, Axiomatic racconta la storia di una società in cui degli impianti tecnologici possono essere usati per alterare la personalità umana, con risultati potenzialmente letali. E la novella vincitrice del premio Hugo Oceanic è un potente racconto di un ragazzo le cui convinzioni religiose profondamente radicate sono minate da ciò che viene a sapere delle leggi del mondo fisico.

Questo libro rappresenta davvero il meglio di Greg Egan e quindi si colloca tra i migliori della SF contemporanea.