1. Ritorno al Futuro 

Non poteva che esserci il film firmato da Robert Zemeckis alla regia e Steven Spielberg alla produzione in testa a questa nostra classifica dei film sui viaggi nel tempo.

La trama è ben nota e ci limitiamo a dire che la saga, dal primo film scaturiranno altri due sequel degli dell’originale, esplora in tutto e per tutto le contraddizioni e le conseguenze che possono scaturire da un viaggio nel tempo. Il liceale Marty McFly, infatti, metterà a proprio rischio la vita interferendo con quella dei suoi genitori, che negli anni Sessanta sono come lui degli adolescenti.

Per fortuna che ad aiutarlo, negli anni Ottanta come negli anni Cinquanta, c’è il mitico Doc, uno strambo scienziato che ha inventato una macchima del tempo installata, perché no, su una DeLorean, un auto americana.

2. L'uomo venuto dall'impossibile 

Un piccolo gioiello questo film di Nicholas Meyer, in parte ispirato al capolavoro La macchina del tempo di H.G. Wells e in parte al romanzo Time After Time di Karl Alexander.

L’inventore della macchina del tempo è lo scrittore H. G. Wells e mentre sta presentando ai suoi amici la sua invenzione e la decisione di intraprendere un viaggio nel futuro, uno dei suoi invitati è in realtà Jack Lo squartatore che ruba la macchina per scappare nel futuro. Wells decide di inseguirlo, sentendosi responsabile di quanto accaduto, ma scopre a sue spese che il futuro, il 1979 nel film, non è idilliaco come lo aveva immaginato, bensì violento e sanguinario, per non parlare delle guerre.

3. Star Trek: Rotta verso la Terra 

Il quarto film della saga cinematografica di Star Trek è diventato nel corso del tempo, dall’uscita nelle sale nel 1986, un piccolo cult e tra quelli più amati dagli appassionati della saga cine-televisiva.

L’intrepido equipaggio dell’Enterprise, capitanati da Kirk e Spock, torna indietro nel tempo agli anni Ottanta, con un’astronave klingon, per catturare due balene megattere, estinte nel futuro, dove una gigantesca sonda aliena è venuta sulla Terra per cercarle e dialogare con loro. Ma non trovandole, sta distruggendo il nostro pianeta. Da qui la missione dell’Enterprise.

Il film è denso di humor, con gli eroi di Star Trek che devono confrontarsi con le anomalie, dal loro punto di vista, degli americani degli anni Ottanta, come le esilaranti esternazioni del dottor McCoy sulla medicina.

4. L'uomo che visse nel futuro 

Titolo originale del film è The Time Machine, ed la trasposizione dell’omonimo romanzo di H. G. Wells, La macchina del tempo in italiano, del 1895. È un classico del cinema di fantascienza diretto da George Pal nel 1960 e, seppur con qualche variante, narra del viaggio indietro nel tempo dell’inventore della macchina del tempo, George Wells, che dall'Inghilterra di fine Ottocento, alla vigilia della festa di capodanno del 1900, compie un viaggio nel tempo nel futuro, dove incontra una società divisa tra gli indifesi e fragili Eloi, che vivono in superficie, e i mostruosi Morlock che vivono nel sottosuolo.

5. Timecop – Indagine dal futuro 

Questo film del 1994, diretto da Peter Hyams con protagonista Jean-Claude Van Damme e tratto da un fumetto, non ha il fascino dei precedenti film di questa classifica, ma a suo modo è intrigante.

Il governo controlla i viaggi ha il preciso e c’è una speciale sezione della polizia che, li usa, per prevenire modifiche del tempo ad opera di criminali. Il senatore McComb ufficialmente vuole chiudere la sezione della Timecop, ma solo perché in realtà vuole sfruttare i viaggi nel tempo per fare loschi affari. Sulla sua strada si mettere l’agente Max Walker.