Lo scrittore Jeff VanderMeer ha scritto una trilogia che ha colpito e affascinato i lettori d’oltre oceano. La Einaudi, nella collana Supercoralli, ha pubblicato in questi giorni il primo volume dal titolo Annientamento (Annihilation).

Entro il corrente anno saranno pubblicati i due successivi romanzi con il titolo Autorità e Accettazione.

Con questa trilogia l’autore ha costruito un mondo in cui l'avventura, il fantastico, l'ignoto sono le coordinate per indagare il più alieno dei pianeti: la psiche umana.

L’Area X è una zona nettamente differente dal resto del continente, esiste da decenni e la natura sembra uguale a prima ma in effetti non è così. Un Ente Governativo a suo tempo inviò una spedizione per studiare e analizzare il tutto. Tornò con incoraggianti notizie di una natura incontaminata in pratica di un “Eden”. Per le successive spedizioni però le cose andarono in modo molto differente, alcuni membri si suicidarono, altri si uccisero tra loro con le armi, mentre i membri della undicesima rientrarono misteriosamente e ognuno si diresse immediatamente alla sua casa, ma pochi mesi dopo tutti morirono di un tipo di cancro molto aggressivo.

Il lettore segue le vicende della dodicesima spedizione composta da sole quattro donne di cui non si conosce il nome ma solo la funzione che svolgono: l'Antropologa, la Topografa, la Psicologa e la Biologa.

La voce narrante è di una protagonista: la Biologa. Di questa donna si scoprirà nel corso della narrazione che era la moglie di un componente dell’undicesima spedizione.

La missione delle quattro scienziate è quella di mappare il terreno, raccogliere campioni,  registrare tutte le loro osservazioni sia scientifiche che altro e di osservare il comportamento degli altri membri, evitando assolutamente di essere contaminate dalla stessa Area X.

Ma al loro arrivo le attende l’inaspettato: anomalie di forme di vita e topografiche. Solo una di loro sopravvive e intanto i confini dell’area si ampliano piano piano.

L’autore

Jeff VanderMeer è nato a Bellefonte in Pennsylvania, ma ha trascorso la maggior parte della sua infanzia nelle Isole Figi, dove i genitori lavoravano per i Corpi di pace. Questa esperienza, insieme al viaggio di ritorno verso gli Stati Uniti attraverso l'Asia, l'Africa e l'Europa, lo ha influenzato profondamente.

È autore di racconti e romanzi con cui ha vinto il BSFA Award, il World Fantasy Award, il Nebula Award, e con cui è stato finalista allo Hugo Award. Scrive per numerose testate fra cui il New York Times, il Guardian e il Washington Post.

Il libro

Per trent'anni l'Area X - un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo - è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte.

Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne.

Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati.

Jeff VanderMeer, Annientamento (Annihilation), traduzione di Cristiana Mennella, Supercoralli Einaudi, pagg. 186, euro 16,00 (eBook 7,99)