La Elara Libri nella collana Libra Fantastica ha pubblicato un volume dal titolo molto indicativo del suo contenuto: Steampunk! (Steampunk, 2008). Questa antologia, curata da Ann & Jeff VanderMeer, contiene ben sedici racconti scritti da autori che sono stelle di prima grandezza nella grande galassia della fantascienza.

In verità dobbiamo dire che il volume è stato pubblicato da vario tempo ed è stato segnalato dalla nostra rivista.

Steampunk in edicola!

Steampunk in edicola!

Articolo di S* Mercoledì, 8 ottobre 2014

Esce da Elara la storica antologia curata da Ann e Jeff VanderMeer che propone quattordici modi di vedere uno dei generi più popolari del momento

Leggi

Ma ci sembra importante segnalarne nuovamente la presenza ai nostri lettori in quanto normalmente la Elara Libri effettua la vendita diretta ai suoi lettori e pertanto questo volume potrebbe essere sfuggito all’appassionato un poco distratto.

Il movimento “steampunk” ormai è ampiamente noto alla maggior parte dei nostri lettori; in merito sono stati scritti vari articoli anche su questa rivista, pertanto riporteremo una descrizione più sotto.

I due curatori hanno avuto la grande abilità e preparazione di confezionare una eccezionale antologia “a tema”. Molte delle storie narrate sono ambientate in epoca vittoriana come il racconto Benedizione (tratto da I Signori dell’Aria) di Michael Moorcock che si può definire il padrino dello steampunk. Altro gioiello, che può essere considerato la quintessenza del racconto Steampunk, è La macchina di Lord Kelvin del prolifico James P. Blaylock (un racconto così interessante che successivamente l’autore l'ha ampliato in romanzo).

Abbiamo citato solo due autori e i loro racconti per non fare un articolo lungo e pedante ma racconti di altri autori meriterebbero qualcosa di più di due semplici parole. Citiamo autori come Paul Di Filippo, Ted Chiang, Neal Stephenson, Joe R. Lansdale e Mary Gentle, sapendo di fare grave torto agli altri non citati.

Ogni racconto è preceduto da una interessante nota che riporta brevemente il contenuto.

Nel volume troviamo anche la prefazione dei due curatori e l’introduzione Le radici del 19esimo secolo dello Steampunk di Jess Nevins.

Un volume pubblicato dalla Delos
Un volume pubblicato dalla Delos

Lo Steampunk come è descritto su Wikipedia: lo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle e H. G. Wells.

Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico (a volte un'ucronia) in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l'energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia; dove i computer sono completamente meccanici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l'orbita della Luna. Un modo per descrivere l'atmosfera steampunk è riassunto nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima".

I curatori 

Sono Ann e Jeff VanderMeer, lei per diversi anni curatrice della rivista Weird Tales, lui scrittore di notevole importanza premiato col World Fantasy Award, offre una raccolta ragionata dei racconti brevi che hanno creato e contribuito ad ampliare il fenomeno Steampunk, dalle prime idee degli anni '80 fino alle tendenze future che si profilano nelle opere più recenti.

Il libro 

Dai primi scenari alle visioni più innovative e recenti eccovi le opere fondamentali dello Steampunk letterario raccolte dai pluripremiati curatori americani Ann e Jeff VanderMeer.

Una carrellata di suggestioni vittoriane e idee straordinarie tra macchine strane e mirabolanti, geniali inventori avventurosi e folli scienziati dagli oscuri moventi, uomini a vapore nelle grandi praterie del West e società femminili che si occupano di trasformare la Luna in un giardino. Tra cospirazioni ed enigmi, scenari vittoriani ed esotici, superscienza a vapore e storia alternativa, i racconti che hanno creato il genere immaginativo oggi più popolare al mondo e che continuano ad ampliarne gli orizzonti con nuove sorprendenti trovate.

Ann & Jeff VanderMeer (a cura di), Steampunk! (Steampunk, 2008) traduzione Stefano Carducci, Elara, collana Libra Fantastica, pagg. 430, euro 16,50