La seconda edizione di Radar - Esploratori dell’immaginario, il Salone dell’editoria per ragazzi ideato da Pier Luigi Manieri, ospita negli spazi del centro culturale Elsa Morante e nel centro commerciale Euroma2 una serie di imperdibili appuntamenti a tema Steampunk, fenomeno culturale tra i più amati e seguiti in tutto il mondo, che ambienta elementi di fantascienza nell’Ottocento dell’Epoca Vittoriana.

Nell’universo retro-futuristico Steampunk, macchine a vapore, congegni meccanici e ad orologeria diventano automi e protesi in grado di trasformarsi in armi sofisticate e letali. Il termine “Steampunk”, coniato per definire questa originale fusione tra fantascienza ed epoca vittoriana, racchiude una corrente letteraria e artistica tra le più affascinanti, nonché una scena musicale estremamente vivace.

Il primo appuntamento di Radar dedicato allo Steampunk è al centro commerciale Euroma2 oggi, giovedì 23 ottobre, alle ore 20.30 con il reading musicale dei Poison Garden, band NeoSteampunk tra le più rappresentative del genere, accompagnate dalla voce di Alessia Di Pasquale.

Sabato 25 ottobre, presso il centro culturale Elsa Morante, alle ore 11.30, sarà la volta di Dario Tonani che presenterà Mondo 9, ciclo completo di quattro novelette ambientate in un pianeta desertico dove immense macchine sferraglianti si spostano da una città all’altra. Sabbie velenose, metallo e ruggine sono gli ingredienti di uno dei più acclamati romanzi Steampunk degli ultimi tempi.  Nel pomeriggio, alle ore 17.00, Maria Antonietta Centoducati e Daniele Lunghini si esibiranno in “Una Performance per voce e matite – 3 donne”. Lo spettacolo andrà in scena anche domenica 26 alle ore 17:00 con il titolo“Una Performance per voce e matite – 3 storie”.

Sempre sabato 25 ottobre, presso l’Euroma2 alle ore 15.00 verrà presentata l’antologia Steampunk!, a cura di Ann e Jeff Vandermeer (Elara), una raccolta ragionata di racconti brevi che hanno creato e contribuito ad ampliare il fenomeno Steampunk, dalle prime idee degli anni ’80 fino alle tendenze future, con opere di Stefano Carducci, Joe R. Lansdale, Ted Chiang, Paul Di Filippo e Dario Tonani.

Filone narrativo e vero e proprio stile di vita, lo Steampunk ha negli anni trovato spazio in tutte le espressioni mediatiche del fantastico: nel cinema, con pellicole come Wild Wild West e La leggenda degli uomini straordinari; nel mondo dell’animazione, con capolavori come Il Castello Errante di Howl del maestro Hayao Miyazaki, e nei serial come One Piece. Sulla spinta della propria originalità, il fenomeno si è incarnato visivamente nell’esplosione creativa dei costumi cosplay, arrivando a definire persino una nuova tendenza del design, con la nascita di una generazione intera di progettisti e realizzatori di oggetti tecnologici dal sapore vittoriano.

Per saperne di più, l’appuntamento è con Radar, esploratori dell’immaginario, dal 23 ottobre al 1° novembre presso il Centro Culturale Elsa Morante e il Centro Commerciale Euroma2.

Centro Commerciale EUROMA2, Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell'Oceano Pacifico

Centro Culturale Elsa Morante, P.zza Elsa Morante (quartiere Eur Laurentino) – Roma, orari: lunedì – venerdì 9.00-19.00, sabato e domenica aperture straordinarie per programmazione eventi