Anticipazione interessantissima sabato sera a Catania, dove si è svolta l'Italcon. Michael Moorcock, in collegamento dal Texas, rispondendo a una domanda del nostro Emanuele Manco sulla possibilità che i suoi personaggi possano arrivare sullo schermo, visto anche l'uso del concetto di multiverso in questo periodo molto sfruttato dalle serie televisive e cinematografiche, ha ammesso di stare per firmare un grosso contratto con Apple per portare sul piccolo schermo tutto il suo ciclo del Campione Eterno, che include personaggi come Elric il Negromante e Jerry Cornelius.

Produttore della serie dovrebbe essere David Goyer, già produttore per Apple di Foundation – che Moorcock ha detto di aver apprezzato moltissimo, pur ammettendo di non aver mai letto i libri – e di Sandman per Netflix.

Le opere e i personaggi di Michael Moorcock appartengono quasi tutti a uno stesso multiverso, una serie infinita di realtà che a volte si intrecciano e sono tutte caratterizzate dalla lotta tra il caos e la legge, con un “campione eterno” che mantiene l'equilibrio. La più famosa tra le incarnazioni del campione è probabilmente Elric di Melniboné, una serie fantasy che segue le avventure di un principe albino dominato dalla sua spada bevitrice di anime, Tempestosa.