Non è ancora stato pubblicato il primo romanzo della serie, eppure Warner Bros si è affrettata a togliere dal mercato il marchio Heaven's Shadow già nel 2010. Si tratta di una trilogia fantascientifica firmata da David S. Goyer e Michael Cassutt, il cui primo episodio (Heaven's Shadow, appunto) è in uscita a luglio per i tipi della Ace Books.

 

La chiave di volta è stata probabilmente lo stesso Goyer, nome di richiamo dalle parti di Hollywood, il quale vanta un cammino ormai piuttosto lungo insieme a Warner, con tappe come il primo Blade (1998) e successivi episodi o Batman Begins (2005). Goyer è stato anche produttore di Ghost Rider (2007) e FlashForward (2009).

Dunque un’esperienza non indifferente in ambito fantascientifico, a cui si affianca quella di Michael Cassutt, a sua volta sceneggiatore e produttore americano (con un carriera avviata nel 1985 lavorando sulla serie The Twilight Zone, proseguita poi in ambito fantascientifico e non solo: c’è la sua firma in vari episodi di Stargate SG-1 e Odyssey 5, fra gli altri). Cassutt ha alle sue spalle anche un romanzo di fantascienza (The Star Country, 1986) e ha pubblicato vari racconti su riviste di settore.

Ma di cosa parla Heaven’s Shadow? Dal gruppo Penguin (proprietario della Ace Books) filtrano ulteriori dettagli. Sentite qui: "Tutto parte dalla scoperta di un oggetto misterioso che si dirige verso la Terra. Subito si infiamma il dibattito internazionale su cosa possa mai essere l'oggetto, tanto che si arriva a una vera e propria competizione internazionale su chi sbarcherà per primo su di esso, con forti ricadute in termini di prestigio ed eventuali altri benefici. Due squadre rivali di astronauti si cimentano in una corsa adrenalinica e pericolosa, ma finiranno per scoprire qualcosa che non avrebbero mai potuto immaginare. La storia prende una piega inaspettata verso una fantascienza in pieno stile Arthur Clarke, con un colpo di scena di forte impatto. Mischiando fantascienza e suspense, il romanzo tesse una tela ricca di eventi ai limiti dell’inspiegabile e spinge più in là i confini dell’immaginabile".

Marketing a parte, la trama sembra avere dalla sua qualche punto di forza. E non dovremo aspettare molto per capire se effettivamente le cose stanno così: il romanzo a luglio, il film nel 2012, sempre a luglio, quando uscirà anche il secondo testo, ovvero Heaven’s War, mentre nel 2013 è previsto Heaven’s Fall. Per quanto riguarda il film, sceneggiatura, produzione e regia sono ovviamente affidate Goyer. Già che c’era, avranno pensato alla Warner.