Rogue One: A Star Wars Story è stato, senza alcun dubbio, uno dei migliori film della saga creata da George Lucas degli ultimi vent'anni, con buona pace della trilogia realizzata da J.J. Abrams. La pellicola è piaciuta sia ai fan incalliti sia agli appassionati di cinema in generale ed era ora che la Disney e la Lucas Film attingessero a quel pezzetto di universo di Star Wars per dar seguito alle storie immaginate e a quei personaggi del film. Visto, però, l'epilogo di Rogue One e cioè che tutti muoiono alla fine della storia, non si poteva che realizzare un prequel. È così che la Disney ha pensato di raccontare la vita di uno dei protagonisti di Rogue One: Cassian Andor. È disponibile sulla piattaforma Disney+, infatti, la serie TV Star Wars: Andor, che narra della vita di ribelle di uno dei due protagonisti di Rogue One.

Scopriamo, dunque, chi sono tutti i personaggi e gli attori che fanno parte di questa nuova serie TV scaturita dalla mente di Lucas.

Diego Luna è Cassian Andor

Diego Luna riprende il ruolo che ha interpretato per la prima volta in Rogue One, anche se sappiamo che gli eventi che lo riguardano sono precedenti a quello che accade nel film. Molto prima della nascita dell'Impero, infatti, la famiglia Andor non era proprio favorevole alla Repubblica. Anzi, era così contraria che si schierò con i Separatisti guidati dal Conte Dooku, comunque ignari, come il resto della galassia, del fatto che il Cancelliere Palpatine/Darth Sidious stesse tirando le fila della guerra. Vedremo così Cassian, un eroe della Ribellione, che passa dall'essere contro la Repubblica a eroe della Ribellione.

Genevieve O'Reilly è Mon Mothma

Mon Mothma ha fatto il suo debutto in Star Wars nel film Il Ritorno dello Jedi, interpretata allora da Caroline Blakiston. Il personaggio è ora interpretato da Genevieve O'Reilly in Andor, ma l'abbiamo vista per la prima volta in La vendetta dei Sith prima di riprendere il ruolo anche in Rogue One .

Come molti altri leader politici della ribellione, Mothma era un senatore della Repubblica fortemente contrario al regime imperiale che sostituiva la democrazia. Lei, come i suoi colleghi, ha cercato con ogni risorsa di ispirare il cambiamento all'interno del sistema e risolvere le cose attraverso la politica, ma il potere dell'Impero Galattico era semplicemente troppo forte per essere fermato. Ciò portò Mothma a diventare un membro fondatore dell'Alleanza Ribelle e, dopo la vittoria nella Guerra Civile Galattica, Mothma succedette a Palpatine come Cancelliere Supremo della Nuova Repubblica.

Stellan Skarsgård è Luthen Rael

Stellan Skarsgård interpreta il personaggio di Luthen Rael, un po' ambiguo, forse una spia dell'Alleanza o almeno un civile che sta soffrendo per mano dell'Impero, ma crede anche che il loro tempo volgerà presto al termine, proprio come i Sith che si sono estinti prima di loro. Luthen sembra anche avere un profondo legame con alcune figure di alto rango della ribellione, come Mon Mothma.

Forest Whitaker è Saw Gerrera

Lo abbiamo visto in Rogue One, ma in realtà la sua prima apparizione è stata in forma animata nella quinta stagione di Star Wars: The Clone Wars, dove lui e sua sorella Steela hanno combattuto contro l'occupazione separatista sul loro pianeta natale di Onderon. Dopo la fine delle Guerre dei Cloni e la presa del potere dell'Impero, Saw continuò la sua campagna ribelle. È diventato uno dei personaggi più sorprendentemente prolifici del franchise, comparendo in Rebels, The Bad Batch e Jedi: Fallen Order. Tuttavia, Saw ei suoi fedeli seguaci sono diventati così militanti e radicalizzati che l'Alleanza ufficiale ha interrotto completamente i legami con loro. Andor probabilmente mostrerà come quella relazione è stata interrotta e cosa ha spinto Saw a decidere di conquistare l'Impero da solo.

Adria Arjona è Bix Caleen

Bix Caleen è un personaggio misterioso. Diciamo che è una ribelle che cerca di sfuggire ad alcuni Stormtrooper, ma in uno storia in cui l'inganno e lo spionaggio sono parte del gioco, le cose probabilmente possono sempre essere diverse da come appaiono.

Fiona Shaw è Maarva

Sappiamo poco di questo personaggio interpretato da Fiona Shaw, ma Maarva sembra essere una combattente per la causa della Ribellione.

Kyle Soller è Syril Karn

Kyle Soller, nel ruolo di Syril Karn, indossa un'uniforme che ancora non riconosciamo. Mentre guarda minacciosamente un ologramma apparentemente di un giovane Cassian, l'atmosfera che trasmette il personaggio di Soller è che darà la caccia al personaggio principale. Forse l'uniforme blu e arancione che indossa potrebbe essere una forza di polizia planetaria che serve l'Impero ma non è direttamente affiliata a loro. Se fosse vero, questo potrebbe creare il vero eroe cattivo della serie TV.

Denise Gough è il supervisore Dedra Meero

Denise Gough interpreta un ufficiale imperiale chiamato Supervisore Dedra Meero. Non siamo sicuri quale sarà esattamente il suo ruolo nel regime imperiale, ma la sua uniforme bianca ci suggerisce che qualunque sia la sua posizione nella gerarchia, è di alto rango. Probabilmente sarà un nemico di Cassian Andor .

Alan Tudyk è di K-2S0 

Una delle cose più interessanti che probabilmente ci si aspetterebbe da una storia sulle origini di Cassian Andor è l'inevitabile introduzione del suo droide imperiale riprogrammato. Tuttavia, il doppiatore Alan Tudyk ha affermato che l'amato droide voltagabbana non apparirà (almeno non nella prima stagione ). Sarà vero?