Era uno dei progetti annunciati già da tempo, ma come per tutto ciò che riguarda il 2020, era stato fermato prima di iniziare a causa del coronavirus. Nel week-end appena trascorso sia la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy che il protagonista Diego Luna hanno potuto annunciare ufficialmente che Star Wars: Andor sta prendendo forma.

All'inizio

Per ovvie ragioni, la serie sarà un prequel sulle origini di Cassian Andor e su come sia diventato una spia della resistenza, molto prima di Rogue One: A Star Wars Story e il suo incontro con Jyn Erso (Felicity Jones). la produttrice e il protagonista hanno anche confermato che la produzione è iniziata due settimane fa nei Pinewood Studios di Londra, ormai sede fissa di entrambi gli universi Disney, Marvel e Star Wars. Come potete vedere nell'anteprima in fondo all'articolo, la produzione della serie è allo stesso livello di quella di un film sia nelle ricostruzioni scenografiche che nella realizzazione delle creature aliene.

Il cast

Adria Arjona.
Adria Arjona.

Torna al comando come showrunner Tony Gilroy (la saga di Jason Bourne come sceneggiatore), il quale era stato chiamato a rigirare completamente il finale di Rogue One, creando non solo lo scontro della resistenza con Darth Vader, ma dando il tono più adulto e cupo che ha contraddistinto un film in cui, nelle prime versioni della sceneggiatura, non era nemmeno previsto che nessuno sopravvivesse.

Gilroy si occuperà di scrivere gli episodi e per ora l'unico altro sceneggiatore ufficiale è Stephen Schiff, in arrivo dalla serie The Americans, mentre Todd Haynes (Doctor Who, Black Mirror) si occuperà della regia di almeno tre episodi.

Per quanto riguarda i protagonisti scopriamo Stellan Skarsgård fare il salto dall'universo Marvel (il dottor Selvig dei Thor) e dalla ben più seria Chernobyl alla galassia di Star Wars, con lui Adria Arjona (Good Omens, Monsterland, Pacific Rim: la rivolta) e Fiona Shaw (Killing Eve), anche se per ora mancano indizi sui loro personaggi. Ritornano Genevieve O'Reilly nel ruolo di Mon Mothma e Alan Tudyk ridarà la voce all'androide K-2SO.

La Lucasfilm ha descritto Star Wars: Andor come una serie thriller ad alta tensione e i dodici della prima stagione sono previsti in un punto indefinito del 2022, vi lasciamo con l'anteprima sottotitolata.