Era il 2016 quando Rogue One: A Star Wars Story donava un po' di fiducia ai fan sul futuro della saga e questo malgrado, o forse proprio grazie al fatto che, spoiler alert, morissero tutti i protagonisti. Certo, la fiducia forse non sarebbe durata a lungo, ma almeno Cassian Andor (Diego luna), uno dei due protagonisti principali (insieme a Jyn Erso, ovvero Felicity Jones) si ritrovò con una seconda possibilità di raccontare la sua storia con Star Wars: Andor.

In origine

Era il febbraio del 2018 quando l'allora CEO della Disney Bob Iger annunciava la realizzava di alcune serie serie dedicate alla galassia di Star Wars e nel novembre dello stesso anno rivelava che una di questa sarebbe stata appunto Star Wars: Andor. La serie, ambientata cinque anni prima degli eventi di Rogue One (dopo sarebbe stato un po' difficile) veniva descritta come una spy-story ad alto tasso di azione in cui si raccontava l'esordio di Cassian come spia della resistenza. Al comando come showrunner e regista di alcuni episodi sarebbe tornato Tony Gilroy, già sceneggiatore della saga di Jason Bourne (e regista e sceneggiatore del notevole Michael Clayton con George Clooney, 2007), ma soprattutto, autore del completo re-shooting e anche riscrittura del finale di Rogue One, oltre che regista di tutte le variazioni che hanno fatto diventare il film quello che conosciamo.

Oggi

Le riprese della serie, che vede tra i protagonisti anche Adria Arjona (Good Omens, Morbius con Jared Leto) richiesero più del solito in parte in quanto la prima stagione sarebbe stata composta di dodici episodi, ma soprattutto perché rispetto a The Mandalorian e The Book of Boba Fett, non sarebbe stato usato l'enorme schermo digitale The Volume, ma sarebbe stata girata completamente in location in Inghilterra e probabilmente nei teatri di posa Pinewood Studios di Londra, dove ormai la Disney ha preso pianta stabile. Poi nel week-end appena trascorso, uno dei protagonisti, Stellan Skarsgård (la saga di Thor) durante una intervista con la testata svedese Dagens Nyheter (poi tradotta in inglese da The Direct) rivelava quanto segue

Inizieremo Dune 2 a luglio. E poi, in autunno, sarà il momento della seconda stagione di Star Wars: Andor.

Al Disney+ Day dell'anno scorso il canale in streaming aveva dichiarato che la prima stagione di Star Wars: Andor sarebbe arrivata durante l'estate di quest'anno, in questo caso posizionandola quasi subito dopo Star Wars: Obi-Wan Kenobi prevista a maggio, senza contare la stagione tre di The Mandalorian, la quale secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, dovrebbe arrivare in un punto indefinito di quest'anno, rendendo il 2022 decisamente l'anno di Star Wars in streaming. Vi terremo al corrente sulle notizie dalla galassia lontana lontana e poi chissà, potrebbe anche arrivare il momento di Jyn Erso.