Ormai l'odissea di Star Trek 4 (titolo di lavorazione), ovvero il quarto capitolo della Kelvin timeline ideata da JJ Abrams, si presta da sola a diventare un film sulla realizzazione di un film. O meglio, la continua mancata realizzazione, come ha rivelato nella giornata di ieri Variety.

Prima

In origine il sequel di Star Trek Beyond (2016) vedeva la regista S.J. Clarkson, prima donna al comando dell'universo cinematografico di Star Trek, per una storia in cui il capitano Kirk (Chris Pine) e il suo equipaggio in qualche modo (che non scopriremo mai) avrebbero incontrato il padre George Kirk (Chris Hemsworth) che avevamo visto sacrificarsi nel primo film. Ma il film non aveva mai superato la fase di ideazione in quanto i due Chris erano in disaccordo con la Paramount riguardo al compenso. A seguire sarebbe arrivato Quentin Tarantino con una storia molto nel suo stile ma i continui rinvii della major lo portavano ad abbandonare il progetto. Il penultimo tentativo arrivava da Noah Hawley (le serie Legion, Fargo) il quale aveva in programma di utilizzare, forse un altro equipaggio. Ora Hawley sta realizzando una serie basata su Alien per il canale via cavo FX (di proprietà Disney).

Oggi

L'ultimo capitolo delle disavventure di Star Trek 4 era partito con i migliori auspici: era stato scelto un nuovo regista, Matt Shakman, in arrivo da Marvel's WandaVision. Durante l'incontro con gli investitori del febbraio scorso, JJ Abrams aveva annunciato il ritorno del cast al completo, peccato che poco dopo Chris Pine, Zoe Saldaña, Zachary Quinto, Simon Pegg, Karl Urban e John Cho avrebbero dichiarato di non saperne proprio niente. Nel frattempo Shakman tornava in casa Marvel per prendere il comando dell'atteso I fantastici quattro e il film perdeva un altro regista. Infine eccoci arrivare alla giornata di ieri: la Paramount ha ufficialmente tolto Star Trek 4 dal listino dei film in arrivo, la cui data prevista era il 22 dicembre 2023, senza rilasciare alcuna dichiarazione al riguardo, almeno per ora.

Questo diventa uno specchio della cancellazione di Star Wars: Rogue Squadron da parte della Lucasfilm e lascia entrambe le saghe senza un futuro cinematografico, anche se va sottolineato che quello in streaming prosegue nella sua espansione. Sparisce così, per ora, Star Trek 4, vi terremo al corrente sul ritorno sul grande schermo della saga creata da Gene Roddenberry.