Dopo l'anteprima in lingua originale della settimana scorsa a Roma e Milano esce oggi 12 giugno in tutti i cinema italiani Star Trek - Into Darkness, dodicesimo film ispirato alla saga creata da Gene Roddenberry, secondo del reboot pensato, prodotto e diretto da J.J. Abrams.

Il film è uscito in USA e molti altri paesi il mese scorso, sono quindi già disponibili dati significati sull'accoglienza del pubblico, il giudizio della critica e un primo bilancio degli incassi.

Su IMDb sono presenti circa centomila voti che mediamente assegnano al film un buonissimo 8,2; il precedente film al momento è valutato 8,0 con circa il triplo dei voti, è plausibile quindi che Into Darkness finirà per ottenere una valutazione inferiore a quella di Star Trek. Così è già per la critica, che dava un metascore di 83 al film del 2009 mentre si ferma a 72 per quello del 2013.

L'incasso sul mercato americano dopo quasi un mese arriva a poco più di 200 milioni di dollari, lievemente superiore al budget investito; il film precedente nello stesso periodo aveva incassato qualcosa di più, ma non era in 3D, quindi i biglietti costavano significativamente di meno. 

Si tratta di numeri buoni che certamente sono sufficienti a classificare il film come un buon successo, per ora al quarto posto tra i maggiori incassi dell'anno.

La critica apprezza del film soprattutto la spettacolarità e il dinamismo, evidenziati da numerosi scene decisamente d'effetto che coinvolgono la stessa Enterprise, come l'emersione dal mare.

Ampio e vivace come ci si attendeva il dibattito tra i fan di Star Trek.

Nel film al cast già collaudato - Chris Pine (Kirk), Zachary Quinto (Spock), Karl Urban (McCoy), Zoë Saldana (Uhura), Simon Pegg (Scotty) - si affiancano Peter Weller (ammiraglio Marcus), Alice Eve (Carol Marcus) e Benedict Cumberbatch (John Harrison). Una piccola parte anche per Noel Clark, ben noto ai fan di Doctor Who.

Clip e spot televisivi

Sinossi

Quando i membri l'equipaggio dell'Enterprise sono chiamati al rientro, si ritrovano di fronte a una implacabile forza di terrore, interna alla loro organizzazione, che ha fatto esplodere la flotta e tutto ciò che essa rappresenta, lasciando il mondo in uno stato di crisi. Con un obiettivo personale da portare a termine, il capitano Kirk (Chris Pine) conduce una caccia all'uomo che spinge l'equipaggio verso una partita a scacchi con la morte, durante la quale alcuni legami si rafforzeranno ed altri invece saranno spezzati. (da FilmTv.it)

Into Darkness - Star Trek (Star Trek Into Darkness, 2013) regia di J.J. Abrams, sceneggiatura di Roberto Orci, Alex Kurzman e Damon Lindelof, con Chris Pine, Benedict Cumberbatch, Peter Weller, Zachary Quinto, Zoë Saldana, Simon Pegg, Karl Urban