La galassia di Star Wars è, come dice il titolo, perennemente in guerra, ma il dietro le quinte del quarto capitolo cinematografico di Star Trek nel corso degli anni scorsi è diventato materiale per un film sulla realizzazione di un film. Finalmente, dopo tanti cambi di direzione, ieri JJ Abrams, sempre al comando come produttore con la sua Bad Robot insieme alla Paramount, ha rivelato che Star Trek IV sta, davvero, prendendo forma.

L'incontro

Ci ha pensato Variety ha riportare quanto avvenuto il 15 febbraio durante l'incontro con gli investitori di Paramount+, dove il suddetto Abrams ha finalmente rivelato lo stato della produzione, dichiarando che sono già al lavoro per la realizzazione di Star Trek IV, le cui riprese inizieranno verso la fine di quest'anno

E vedrà il ritorno di tutto il cast originale più alcuni nuovi personaggi che saranno brillanti, entusiasmanti e porteranno Star Trek verso aree mai raggiunte prima.

Aggiungendo che hanno anche altre storie di cui stanno discutendo e che sono molto eccitanti ma non può parlarne per ora, concludendo con un "Lunga vita e prosperità".

Gli ostacoli

Come ricorderete, Star Trek IV si è aggiunto alla classifica dei film con più difficolta di realizzazione: inizialmente doveva essere diretto da S.J. Clarkson, la prima regista donna dell'universo cinematografico, in arrivo da serie come Dexter, Banshee e Marvel's Jessica Jones. La trama vedeva l'incontro tra il capitano Kirk (Chris Pine) e il padre George (Chris Hemsworth) morto all'inizio del primo film, probabilmente tramite viaggi nel tempo, non lo sapremo mai a causa di una disputa sul contratto dei due Chris. Il progetto cadde nel limbo e arrivò Quentin Tarantino con una conoscenza enciclopedica della saga e uno script  che doveva essere trasformato in sceneggiatura da Mark L. Smith (Revenant – Redivivo, 2015). Ma la storia era troppo in stile Tarantino per la Paramount, il quale decise che aveva altri progetti da seguire e abbandonò il film prima di cominciare. L'ultimo in ordine di tempo era Noah Hawyley in arrivo dalla visionaria serie Legion, il quale aveva scritto una sua sceneggiatura che prevedeva un equipaggio del tutto nuovo. Niente da fare anche qui. Ora abbiamo un regista confermato, Matt Shakman (Marvel's Wandavision, Game of Thrones, la geniale serie commedia The Great) e una sceneggiatura basata su uno script (o trattamento se preferite) di Lindsey Beer (la serie di Netflix The Magic Order) e Geneva Robertson-Dworet (Captain Marvel, 2019), poi trasformato in sceneggiatura da Josh Friedman (Foundation, Snowpiercer, Avatar 2 che non vedremo mai) e Cameron Squires (Marvel's WandaVision).

Non ci sono dettagli sulla trama di Star Trek IV e un generico 2023 come data di arrivo, vi terremo al corrente sulle nuove avventure dell'equipaggio dell'Enterprise al cinema.