Come dice mr. Ferngraaum "Vede, io faccio il mediatore di beni immobiliari. Sa com'è, compra un pianeta, vendine un altro, ne cavi da vivere…", insomma un lavoro come un altro.

Ma quando ci sono problemi seri, del tipo che comportano lo sterminio di tutti i coloni della prima spedizione, allora è il momento di far intervenire Gregor e Arnold, esperti di decontaminazioni planetarie.

In AAA Asso decontaminazioni planetarie ci sono, oltre a un nutrito numero di altri racconti, sette esempi in cui Robert Sheckley ci spiega come risolvere i problemi più gravi.

Ma attenzione, non provate a decontaminare il vostro pianeta da soli, chiamate sempre un professionista.

PS: qualcuno di voi vende una chiave lassiana?

Il libro

In questo volume leggerete il ciclo completo (in sette racconti) dei decontaminatori spaziali «AAA Asso», l’agenzia più nota del settore, capace di spurgare un pianeta infestato in men che non si dica. All’humour la narrativa di Sheckley unisce un altro elemento vitale: la disperazione. Gregor e Arnold si trovano spesso a due passi dalla salvezza, che tuttavia non è così facile da raggiungere. È proprio la tecnologia troppo perfetta la fonte di tutti i loro problemi. L’unica via di salvezza sta nel buonsenso di rifiutarla. In più, i racconti di due raccolte personali, in ordine cronologico: Fantasma Cinque (1971) e Giardiniere di uomini (1979).

L'autore

Robert Sheckley è nato nel 1928 a New York e morto nel 2005. Comincia a scrivere negli anni Cinquanta e diviene in breve tempo una colonna della rivista Galaxy diretta da Horace Gold. La sua prima raccolta di racconti è Mai toccato da mani umane (Untouched by Human Hands, 1954, Urania Collezione n. 7) a cui ne seguiranno altre, spesso pubblicate da Urania. Nel campo del romanzo ha spaziato dalla fantascienza al thriller e allo spionaggio, con opere memorabili come Anonima aldilà (1958, n.¡126), Scambio mentale (1960), Gli orrori di Omega (1960, n. 34), L'agente X (1965), Il difficile ritorno del signor Carmody (1968), Opzioni (1975), Dramocles: dramma intergalattico (1983) e Il matrimonio alchimistico di Aleister Crompton (1986). Dal suo racconto La settima vittima Elio Petri ha tratto il film La decima vittima con Marcello Mastroianni e Ursula Andress.

Robert Sheckley, AAA Asso decontaminazioni interplanetarie, Mondadori Editore,  collana Urania 70 anni di futuro nr. 16, euro 7,99