Tutte i libri periodici Mondadori versione ebook questo mese sono in offerta a circa metà prezzo. In particolare Urania e le collane collegate (Biblioteca di Urania, Millemondi), che interessano a noi e ai nostri lettori. Una buona occasione da cogliere per portarsi a casa un sacco di titoli importanti a un paio di euro l'uno.

I titoli in offerta però sono quasi cento, e acquistarli tutti diventerebbe anche così un esborso non indifferente. Da dove cominciare allora?

I lettori più esperti sapranno già cosa scegliere, avranno i loro "buchi" da colmare nelle proprie collezioni. Per gli altri, ecco qualche consiglio valido, a nostro parere.

Fredric Brown, Cosmolinea B-2

Fredric Brown è stato uno degli autori più brillanti della fantascienza dell'età d'oro. Tra le tanta cose bellissime che ha scritto ci sono un certo numero di racconti brevissimi, fulminanti: chi non conosce il famosissimo Sentinella, o ancora La risposta che anticipava nel 1954 l'idea di singolarità tecnologica. Le due antologie Cosmolinea B-1 e Cosmolinea B-2 contengono tutti i racconti di Brown: sono da comprare entrambe, ma dovendo scegliere consigliamo la seconda, che ospita tutti i racconti "flash".

Cosmolinea

Cosmolinea

Articolo di Giampaolo Rai Domenica, 23 giugno 2013

Leggi

John Wyndham, I figli dell'invasione

Chi non ricorda quei conturbanti ragazzini dai capelli biondissimi e dai penetranti occhi chiari? Li avete certamente visti in una delle due versioni del film Il villaggio dei dannati (Wolf Rilla 1960, John Carpenter 1995). I film erano tratti da uno dei più suggestivi romanzi di John Wyndham, The Midwich Coockoos del 1957, in Italia I figli dell'invasione.

Arthur C. Clarke, Le fontane del paradiso

Tra gli Urania in offerta ci sono vari titoli di Clarke – incluso quel Le sabbie di Marte che fu il numero 1 della collana Mondadoriana – e valgono tutti. Abbiamo scelto di proporre Le fontane del paradiso (The Fountain of Paradise, 1979) perché introdusse un'idea tuttora considerata tecnologicamente molto interessante, quella dell'ascensore spaziale. Con questo romanzo Clarke vinse il Premio Hugo e il Premio Nebula.

Le fontane del Paradiso

Le fontane del Paradiso

Articolo di Giampaolo Rai Mercoledì, 8 maggio 2013

Leggi

Samuel R. Delany, La ballata di Beta-2

Non capita spesso di trovare in circolazione libri di Samuel R. Delany, e quando capita bisogna approfittarne. La ballata di Beta-2 (The Ballad of Beta-2, 1965) è un libro ricco, intenso, avventuroso ma anche pieno di temi importanti, incluso quello religioso sviluppato in modo sorprendente.

La ballata di Beta-2 è in edicola

La ballata di Beta-2 è in edicola

Articolo di Giampaolo Rai Mercoledì, 20 maggio 2015

Una storia spaziale con molte sfaccettature segna il ritorno di Samuel Delany sulle pagine di Urania Collezione.

Leggi

Robert Sheckley, AAA Asso decontaminazioni interplanetarie

Robert Sheckley è stato uno degli autori più geniali, brillanti, divertenti della fantascienza di ogni tempo. E sebbene abbia scritto anche eccellenti romanzi come Scambio mentale o I difficili ritorni del signor Carmody, è probabilmente nei racconti che ha dato il suo meglio. Ecco perché un'antologia come AAA Asso decontaminazioni interplanetarie è sicuramente un consiglio sul quale non abbiamo il minimo dubbio.

Robert A. Heinlein, Il mestiere dell'avvoltoio

Tra i Tre Grandi dell'età d'oro della fantascienza c'era, insieme a Isaac Asimov, Robert A. Heinlein (sul terzo non c'è accordo, c'è chi dice van Vogt, chi Sturgeon, chi Clarke). Il mestiere dell'avvoltoio (The Fantasies of Robert Heinlein) è un volume che raccoglie il romanzo omonimo (The Unpleasant Profession of Jonathan Hoag, 1942) e cinque racconti, tra i quali grandi classici come La casa nuova (…And He Built a Crooked House, 1941) e Tutti voi zombies (All you zombies…, 1959). 

Il mestiere dell'avvoltoio

Il mestiere dell'avvoltoio

Articolo di Giampaolo Rai Martedì, 25 febbraio 2014

Leggi

Bruce Sterling e William Gibson, La macchina della realtà

I creatori del cyberpunk, Bruce Sterling e William Gibson, qui sono alle prese con l'altro "punk", lo steampunk, raccontando con La macchina della realtà (The Difference Engine, 1990) una storia ambientata all'epoca della creazione del primo computer, quello meccanico di Babbage, che questa volta, a differenza di quanto accaduto nel mondo reale, è stato realizzato davvero, e funziona.

La macchina della realtà su Urania Collezione

La macchina della realtà su Urania Collezione

Articolo di Giampaolo Rai Mercoledì, 18 dicembre 2013

William Gibson e Bruce Sterling ci portano in un passato parallelo molto differente, un'ucronia che ha contribuito a formare lo steampunk come lo conosciamo.

Leggi

Ian McDonald, Il fiume degli dei

È stato per lungo tempo il romanzo più "atteso" in Italia di Ian McDonald, autore molto apprezzato specialmente per la serie "indiana"  alla quale appartiene questo lungo e complesso capolavoro. Il fiume degli dei (River of Gods) è stata anche l'ultima traduzione di Riccardo Valla, scomparso prima di terminarla (il lavoro fu poi portato a termine da Silvia Castoldi).

Il fiume degli dei di Ian McDonald finalmente in edicola

Il fiume degli dei di Ian McDonald finalmente in edicola

Articolo di Giampaolo Rai Mercoledì, 10 luglio 2013

Un Urania Speciale ci porta in una India futura piena di pericoli e meraviglie. Un capolavoro atteso in Italia da molto tempo

Leggi

James Tiptree jr, E sarà la luce

Scrivendo a proposito di James Tiptree Robert Silverberg disse che dallo stile era evidente l'autore non potesse essere altro che un uomo. La battuta rimase famosa quando si scoprì qualche anno più tardi il vero nome di uno degli pseudonimi più protetti della storia della fantascienza, quello di James Tiptree jr, che all'anagrafe si chiamava Alice Sheldon, ed era, in effetti, una donna. E sarà la luce (Brightness Fall from Air, 1985) è una delle migliori opere di questa grande autrice.

E sarà la luce

E sarà la luce

Articolo di Giampaolo Rai Domenica, 3 novembre 2013

Leggi

John Varley, Millennium

Finalista un po' a tutti i premi, Millennium (Millennium, 1983) è una delle opere migliori di John Varley, eccellente autore degli anni ottanta forse un po' troppo dimenticato negli ultimi anni. Siamo in un lontano futuro: gli ultimi rappresentanti di un'umanità ormai prossima alla fine decidono di andare a prendere indietro nel tempo alcuni esseri umani ancora "sani" per far loro fondare una nuova civiltà.

Millennium di John Varley

Millennium di John Varley

Articolo di Giampaolo Rai Venerdì, 7 agosto 2015

Un romanzo che unisce molti temi della fantascienza, dall'inquinamento planetario ai viaggi nel tempo, riproposto nell'Urania di agosto.

Leggi

Bonus: gli autori italiani

Tra gli Urania in offerta ce ne sono anche diversi di autore italiano, incluso per esempio il recentissimo Cronache di Mondo 9 di Dario Tonani, un grande successo che si sta avviando a essere uno degli Urania più venduti dell'anno, ma anche tutti i recenti premi Urania, da L'uomo a un grado Kelvin di Piero Schiavo Campo a I senzatempo di Alessandro Forlani. Date loro una possibilità: non ve ne pentirete.