Mentre al cinema Spider-Man: No Way Home sta per raggiungere quota un miliardo di dollari di incasso a livello globale, il 24 dicembre Netflix ha deciso che per una volta si poteva fare della satira sulla fine del mondo con Don't Look Up, film con un cast stellare che parte dallo spunto: e se stesse arrivando la fine del mondo e a nessuno interessasse?

La trama

Tutto comincia quando la laureata in astronomia Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) che lavora al telescopio Subaru situato alle Hawaii (realmente esistente nel caso non lo sapeste) sotto la supervisione del suo professore, il dottor Randall Mindy (Leonardo DiCaprio) scopre una gigantesca cometa. L'entusiasmo per la scoperta viene però rapidamente spento dai calcoli compiuti da Mindy, secondo i quali la cometa è in rotta di collisione con la Terra e nell'arco di sei mesi porrà fine alla razza umana. Accompagnati dal collega dottor Teddy Olgethorpe (Rob Morgan, quasi tutte le serie Marvel/Netflix) i tre presentano la scoperta alla presidente degli Stati Uniti Janie Orlean (Meryl Streep) ma si scontrano con il suo totale disinteresse in quanto impegnata in uno scandalo che coinvolge il marito. Provano allora con un talk show del mattino chiamato The Daily Rip, ma i due conduttori Brie (Cate Blanchette) e Jack (Tyler Perry) non capiscono proprio la gravità della situazione, anzi ci scherzano sopra. Perfino il direttore della NASA nega l'esistenza della cometa e non parliamo dei tentativi con i social media o addirittura le pop star come  Riley Bina (Ariana Grande, molta brava nel prendersi in giro da sola). Poi, qualcosa cambia, ma funzionerà e ci sarà davvero tempo?

Una cometa epidemica

Malgrado la trama si presti benissimo a essere un film di Roland Emmerich (il quale ci tirerà contro la luna stessa a febbraio con Moonfall) il film diretto e sceneggiato da Adam McKay segue il suo filone della satira politica e sociologica vista in La grande scommessa (2015) e Vice – L'uomo nell'ombra, ma a questo Jennifer Lawrence ha aggiunto un dettaglio importante durante una conferenza stampa per il lancio del film: lo specchio riflesso di scienziati depressi e abbattuti perché dopo aver dedicato la loro vita alla ricera della verità, scoprono che nessuno vuole sentirla. Vi ricorda qualcosa?

Il film è stato pensato con in mente la crisi climatica, una vera e propria catastrofe che minaccia la Terra anche se su tempi un po' più lunghi della cometa. Ma nel corso del 2020, soprattutto negli Stati Uniti, la sceneggiatura del film ha finito per essere praticamente ricalcata dalla realtà, con la risposta alla pandemia soprattutto da parte dell'amministrazione Trump.

Don't Look Up è già in streaming su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale e se vi piacciono gli spoiler le clip intitolate Calmati e pensa e Backstage with Ariana Grande e attenzione aspettate la fine dei titoli di coda, ne vale la pena.