Il 24 dicembre molto probabilmente non vivremo abbastanza a lungo per festeggiare il natale, almeno secondo i protagonisti di Don't Look Up  di Netflix, anche se, come scoprirete, annunciare la fine del mondo, beh, non interessa a nessuno.

Il plot

Anticipato due mesi fa con il teaser che vedete qui sopra, Don't Look Up è una delle tante vittime del covid, ovvero la Paramount, che aveva inizialmente indicato una data di uscita nei cinema nel febbraio 2020, ha poi deciso di venderlo direttamente a Netflix (va aggiunto che è una pratica applicata a molti film da parte della major). Il plot ufficiale è il seguente

Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) è una laureata in astronomia che sta conseguendo una specializzazione quando, insieme al suo professore Randall Mindy (Leonardo DiCaprio), scoprono una cometa in orbita nel nostro sistema solare. Il primo problema? È direttamente in rotta di collisione con la Terra? Il secondo? Nessuno se ne preoccupa, anzi annunciare all'umanità dell'arrivo di una cometa grande quanto l'Everest in grado di uccidere un pianeta è una spiacevole verità anche solo da ascoltare. Con l'aiuto del dottor Clayton Oglethorpe (Rob Morgan, presente in quasi tutte le serie Marvel/Netflix) si imbarcano in un tour mediatico che parte dall'indifferente presidente degli Stati Uniti Janie Orlean (Merly Streep) e il mellifluo (e molto stupido, aggiungiamo noi) figlio Jason (Jonah hIll) Jason, anche capo dello staff, fino al Daily Rip, un talk show del mattino condotto da Brie (Cate Blanchett) e Jack (Tyler Perry). Con soli sei mesi a disposizione prima dell'impatto, i due si ritrovano a inseguire il ciclo di ventiquattro ore su ventiquattro delle news, cercando di ottenere l'attenzione dai fanatici dei social media prima che sia troppo tardi per capire, in modo tragicomico, cosa fare perché la gente guardi verso l'alto.

Il regista Adam Mckay arriva sia da commedie surreali come Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy (2004) che film di critica e satira sociale come La grande scommessa (2015) e Vice- L'uomo nell'ombra (2018) e qui non solo è riuscito a mescolare i due generi, ma a radunare una quantità di star di Hollywood notevole che avrà dato al film il budget di Dune, e che vi lasciamo il piacere di scoprire. Don't Look Up arriverà anche da noi il 24 dicembre, vi lasciamo con il nuovo trailer ufficiale in italiano e in lingua originale, voi per sicurezza, guardate in alto.