Che la galassia di Alien stesse riprendendo vita era stato oggetto di molte notizie negli ultimi mesi, ma nella giornata di ieri, Ridley Scott, regista e produttore saldamente (anche troppo potremmo dire) al potere delle saga ha rivelato due novità riguardanti non solo Alien, ma anche Blade Runner.

Pronti a partire

In una intervista con la BBC relativa al suo recente film House of Gucci Scott ha anche aggiornato lo stato dei lavori di ben due serie live action, cioè con attori in carne e ossa: Blade Runner e Alien.

In entrambi i casi il pilot è stato già scritto ed è pronta la cosiddetta bibbia della serie, ovvero il documento con tutte le indicazioni che riguardano la struttura e i dettagli della trama della prima stagione e probabilmente oltre. La prima stagione della serie dedicata a Blade Runner sarà composta da dieci episodi (o dieci ore come indicato dal regista), mentre per quanto riguarda Alien si tratta di otto/dieci episodi. Non ci sono al momento indicazioni sul contenuto della serie dedicata a Blade Runner né la sua posizione nella timeline, ovvero se prima di Blade Runner 2049 (2017), come accaduto con il recente anime Blade Runner: Black Lotus, uscito in tutto il mondo il 13 novembre sul canale in streaming Crunchyroll e ambientato nel 2032 o se scopriremo gli eventi dopo la fine del secondo film.

Alien

Diversa la situazione per la serie legata a Alien. Il suo showrunner Noah Hawley, in arrivo dalla visionaria Legion aveva dichiarato qualche mese fa il suo piano: innanzitutto non aspettatevi Ellen Ripley (Sigourney Weaver), per lui non solo è un personaggio perfetto, ma la sua storia si è conclusa e non ha intenzione di tornarci. Quello che invece intende fare è ampliare i confini di soliti ristretti della saga, e di parecchio, visto che sarà ambientata per la prima volta sulla Terra e mostrerà una umanità intrappolata tra il suo primordiale, parassitico passato e il suo futuro con le intelligenze artificiali. E entrambi stanno cercando di sterminarla.

Inoltre, seguirà sia le persone ai piani alti che quelle che vengono mandate a fare il lavoro sporco. In perfetto stile Ridley Scott, nell'ottobre scorso, il regista aveva criticato la serie prima ancora che prendesse forma perché non avrebbe mai potuto essere all'altezza del suo primo capitolo.

La prima stagione della serie dedicata a Alien ha una data di arrivo indicativa del 2023 sul canale in streaming Hulu (di proprietà Disney) per cui molto probabilmente da noi arriverà su Disney+ Star, quella su Blade Runner non ha ancora una casa e una data ufficiale ma salvo cambiamenti è probabile che mamma Disney voglia tenersi tutte le sue proprietà intellettuali sotto lo stesso ombrello, in attesa di ulteriori informazioni vi faremo sapere quando sarà possibile partire per colonie extramondo e evitare di guardare dentro strane uova giganti.