Il quinto capitolo della saga iniziata con Predator (1987), più o meno ufficialmente intitolato Skulls (lo spieghiamo meglio tra poco) ha appena terminato la sua giornata di caccia, ovvero le riprese, in quel di Calgary, Alberta come ha confermato il direttore della fotografia Jeff Cutter su Instagram, però c'è di mezzo un piccolo "ma".

Skulls

Jeff Cutter aveva postato su instagram una foto con il ciak che vedete qui sopra salvata da Breakingleatest.news, in cui annunciava la fine delle riprese di Skulls (originalmente al singolare, Skull), ringraziava il regista Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane, 2016) per avergli dato fiducia nel realizzare la sua visione (in realtà i due collaborano da molto tempo) e il cast con protagonista Amber Midthunter (Legion), Dakota Beavers e Dane DiLiegro. Il giorno dopo però il suo post veniva eliminato, forse perché aveva inavvertitamente anticipato il titolo del film? Quello che sappiamo di certo che Amber Midthunter è un'attrice nativa americana e per chi ha visto Legion, era la ragazza guerriera Kerry Loudermilk che usciva letteralmente dal corpo dello scienziato Cary Loudermilk (Bill Irwin) quando arrivava l'occasione di sterminare un po' di nemici. Dakota Beavers è una esordiente e secondo il sito Theronin rappresenta il desiderio del regista di avere in scena solo attori sconosciuti. Infine anche se il ruolo di Dane DiLiegro (che aveva già interpretato un mostro in American Horror Story) non è rivelato, la sua altezza, 2,06 metri, lo inserisce molto probabilmente nel costume del predator che arriva sulla Terra molto molto tempo prima degli eventi che conosciamo.

La trama

I due produttori storici della saga John Davis e John Fox avevano anticipato a luglio che Skulls sarebbe stato di fatto il prequel della saga, il primo arrivo sulla Terra di un Predator nelle americhe pre-colonizzazione e di una guerriera comanche (Amber Midthunter) che voleva sfidare le convenzioni e diventare una guerriera. Ora Movieweb aggiunge un dettaglio che però cambia tutto: il film sarebbe ambientato durante la guerra civile americana, il che fornirebbe sicuramente parecchi bersagli con cui allenarsi per il predatore alieno. I due produttori hanno aggiunto che il concetto alla base del film è di tornare alle origini, al primo capitolo e raccontare l'ingegno di un essere umano che non si arrende, osserva e interpreta, per sconfiggere un nemico molto potente e ben armato. Inoltre hanno fatto un paragone con il film con Leonardo DiCaprio Revenant – Redivivo (2015), ma che capiremo il riferimento vedendo il film.

Disney+ Star

Nel frattempo se volete fare voi un viaggio indietro nel tempo e ricordare gli eventi precedenti, Disney+ ha inserito la saga nella sezione per adulti Star, ovvero Predator (1987), Predator 2 (1990), Predators (2010) e The Predator (2018) che vanno ad aggiungersi al già presente Alien vs Predator (2004), anche se tecnicamente non farebbe parte della continuity, già di per sé alquanto dispersiva.

Skulls, se questo rimarrà il suo titolo, non ha ancora una data di uscita ufficiale ma è molto probabile che lo vedremo nel 2022, quando scopriremo il primo, sanguinoso contatto di un predator sulla Terra.