La serie Zero di Netflix ha fatto velocemente il giro del mondo arrivando anche su Variety, parte del progetto lanciato già anni fa da parte del canale in streaming di cercare nuovi autori e storie inedite in tutto il mondo. E adesso si è fermato a Milano, grazie allo scrittore Antonio Dikele Distefano e lo showrunner nonché fumettista Menotti.

Quindi di cosa parla Zero?

Invisibile

La storia ruota intorno a Omar (Giuseppe Dave Seke), ragazzo nero italiano di seconda generazione, appassionato di manga e con il sogno di diventare fumettista, il quale per vivere fa il rider, gli ormai indispensabili e caratteristici ciclisti che portano il cibo ai clienti in giro per Milano. Omar vive nel quartiere della Barona, chiamato nella serie Barrio, dove cominciano ad aumentare atti di vandalismo e violenza, il tutto legato a un progetto di gentrificazione dell'area, ovvero trasformarlo in una zona di lusso spingendo la popolazione più indigente ad andarsene. Ed ecco arrivare la svolta: Omar scopre improvvisamente di poter diventare letteralmente invisibile. E questo oltre a farlo diventare una sorta di supereroe a livello di strada non dissimile da un Daredevil o Luke Cage (decisamente non Punisher) gli permetterà di scoprire le realtà nascoste del luogo in cui è nato e vissuto e soprattutto, crearsi una cerchia di amici veri.

Le origini

Antonino Dikele Distefano ha dichiarato che la serie è liberamente ispirata al suo romanzo Non ho mai avuto la mia età (Mondadori, 2018), ma non aspettatevi una trasposizione letterale, il romanzo è stato la base su cui costruire un storia in cui la metafora dell'invisibilità dei milanesi neri viene portata alla ribalta invece di essere segregata. Inoltre nasce dal desiderio di dimostrare che esistono attori neri in Italia e che sono assolutamente in grado di essere al livello di quelli definiti professionisti.

Gli otto episodi della prima stagione di Zero sono diretti da Paola Randi, Ivan Silvestrini, Margherita Ferri e Mohamed Hossameldin, hanno debuttato ieri 21 aprile su Netflix e gli autori hanno anticipato di avere già le basi per la seconda stagione, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale.