Il primo importante dettaglio da sapere è che Marvel's Moon Knight è stata concepita per avere una vita indipendente dal multiverso Marvel, questo soprattutto perché il suo tono è molto diverso da quanto visto finora, al punto che alcuni critici americani che hanno visto il primo episodio in anteprima, lo hanno definito la serie Marvel più vicina allo stile di quelle realizzate per Netflix, per cui più dura e cupa del solito, anche se non mancano momenti più leggeri. Ma non solo. Così Collider è andato a intervistare i protagonisti e il regista di tre dei sei episodi della prima stagione.

La trama

Quando la storia comincia, Steven Grant (Oscar Isaac, Dune, 2021) è il timido e spaventato commesso di un negozio di oggettistica all'interno di un museo a Londra (una delle reali location della serie). Spaventato perché ha dei continui vuoti di memoria e a volte ricordi che non sono affatto suoi. Molto in fretta scoprirà di soffrire di sindrome dissociativa dell'identità e di essere una delle personalità che vivono nel corpo dell'ex mercenario Mark Spector, il quale è il suo opposto: spietato, duro e con una missione. Ma i due non sono soli, perché Spector tempo addietro, in fin di vita,  aveva stretto un patto con il dio egizio Konshu, che usa il suo corpo per vendicare gli innocenti. E mentre le due personalità cercano di gestire una vita impossibile, entra in scena Arthur Harrow (Ethan Hawke) il leader di una setta che vuole guarire a modo suo il mondo ed è guidato da un altro dio egizio, Ammit. I due mondi sono destinati a scontrarsi.

Oscar Isaac

Il protagonista ha dichiarato che quello che lo aveva attirato nel progetto è stato che quando ne ha parlato con il boss della Marvel Studios Kevin Feige, il produttore della serie Grant Curtis e il regista Mohamed Diab aveva visto l'opportunità di creare qualcosa di diverso, soprattutto nell'universo Marvel, concentrandosi sulla lotta interiore di Steven, l'iconografia egizia e il genere dei supereroi per dare forma a un personaggio indelebile e inusuale. Dopo aver capito come intendeva interpretare il personaggio e averlo spiegato ai suddetti, aveva scoperto che avevano abbracciato completamente la sua idea dandogli mano libera. Va aggiunto che al contrario Isaac aveva un pessimo ricordo della sua esperienza in X-Men: Apocalisse (2016), che gli aveva generato un certa allergia al genere.

Ethan Hawke

Per Hawke è stata l'occasione di creare un cattivo diverso dal solito

La storia del cinema è lastricata dell'uso della malattia mentale con i cattivi, ci sono infinite storie con cattivi malati di mente.

Ma qui si era trovato davanti il per così dire buono (un bel po' più aggressivo della media Marvel) con una malattia mentale, per cui doveva invertire il processo creativo, doveva essere un lunatico sano o una forza malvagia del tutto stabile mentalmente. Così sono arrivati a un personaggio che nella sua mente è san Harrow (del resto si dice che i cattivi sono i protagonisti della loro storia) e che è parte di una grande soluzione per l'umanità.

Il regista

Mohamed Diab ha rivelato di avere ricevuto una telefonata da Oscar Isaac il quale gli chiedeva cosa ci facesse in quel progetto. Questo, perché arrivava dal cinema indipendente a basso budget, ma lui aveva visto in Moon Knight l'occasione di raccontare una storia profonda e intima a prescindere dal budget

Avevo ricevuto altre offerte di film ad alto budget ma la Marvel aveva un'idea particolare.

Per lui si trattava di un storia intimista in cui succedono grandi cose, come se una persona normale scoprisse di essere un supereroe. E ringrazia lo showrunner Jeremy Slater (The Umbrella Academy) per avere creato un grande concetto di base sul quale costruire la storia. Inoltre, in quanto egiziano, era l'occasione di mostrare al mondo una visione del suo paese che non fosse finta e pretenziosa, ma lo mostrasse al suo meglio. Non a caso di recente ha criticato Wonder Woman 1984 (2020) per la rappresentazione del tutto sbagliata dell'Egitto.

I sei episodi della prima stagione di Marvel's Moon Knight debuttano oggi 30 marzo anche da noi su Disney+ con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale il teaser più recente e la featurette che presenta il personaggio.