Che la Fase quattro Marvel stesse prendendo una direzione più adulta se non cupa era diventato chiaro con il primo trailer di Marvel's Moon Knight e di recente con il nuovo trailer di Doctor Strange nel multiverso della follia (4 maggio 2022), dove il genio di Sam Raimi ha catapultato Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) in un incubo come non se ne erano visti nelle fasi precedenti. In una recente intervista con Empire, il boss della Marvel Studios Kevin Feige e il protagonista di Moon Knight Oscar Isaac (reduce da Dune) hanno aggiunto nuovi dettagli su cosa aspettarsi dalla serie.

Confini

Nell'intervista Kevin Feige ha dichiarato che uno degli aspetti interessanti di Marvel's Moon Knight è stato veder crollare i confini dell'universo Marvel

Moon Knight è brutale ed è stato divertente veder crollare i limiti di Disney+ rispetto a cosa potevamo fare e cosa no.

Aggiungendo che c'è un momento nella serie in cui il protagonista sta urlando a un altro personaggio ed è tonante, brutale e si sono chiesti se non avrebbero dovuto limitarsi un po', ma 

No, non potevamo farlo, Questo è un cambiamento di stile è un mondo diverso, è Moon Knight.

Non a caso nel trailer ufficiale lo vediamo picchiare violentemente quello che sembra un licantropo in un bagno pubblico distrutto e male illuminato.

Analisi di un personaggio

A sua volta Oscar Isaac ha aggiunto che la serie è un rischio in quanto non solo il personaggio è pressoché sconosciuto al grande pubblico, ma anche perché hanno lavorato con del materiale molto diverso. Il lato positivo è che trattandosi di una stagione di sei episodi, non hai l'ansia di scoprire come è andato il primo week-end al botteghino, ma hanno potuto rischiare di più e portare quel tono sperimentale su un livello più ampio. A poi proseguito dichiarando che per lui Moon Knight è il primo studio di un personaggio dai tempi di Iron Man (2008)

Ho pensato, forse posso dirottare questo personaggio e fare qualcosa di veramente, fott…mente folle a un livello superiore.

Soprattutto, quello che lo ha colpito di più è che si tratta di una mente che non conosce sé stessa e quello di cui è capace di fare pur di sopravvivere. Ma il carico di lavoro è stato impressionante: le sfide tecniche di incarnare questi diversi personaggi, il modo in cui si manifesta il suo corpo, hanno richiesto molta energia. Forse doveva chiedere consiglio a Tatiana Maslany (Orphan Black, Marvel's She-Hulk).

Steven

La serie prende spunto molto liberamente dal fumetto originale, comparso per la prima volta nel 1975 in Werewolf by Night n.2, per cui concentriamoci su cosa vedremo sul piccolo schermo. Quando incontriamo Marc Spector, beh non è Marc Spector, è Steven Grant (Oscar Isaac), il timido e spaventato commesso di un negozio di oggettistica in un museo a Londra. Ma Steven è spesso oppresso da blackout mentali e frammenti dei ricordi di un'altra persona. Molto presto scopre che Steven è solo una delle molte personalità che affollano il corpo di Marc Spector, un mercenario lasciato a morire in Egitto e salvato dal dio Konshu a patto che faccia da suo avatar sulla Terra. E si ritrova contro un mellifluo nemico, Arthur Harrow (Ethan Hawke) leader di una setta, che sembra sapere molte cose su di lui. Nel fumetto la spiegazione è che anche lui è posseduto da un dio egizio, ovviamente nemico di Konshu, resta da vedere come verrà realizzato nella serie.

I sei episodi della prima stagione di Marvel's Moon Knight, che vedono al comando come showrunner Jeremy Slater direttamente da The Umbrella Academy, sono previsti in arrivo anche da noi il 30 marzo su Disney+ con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale e lo spot tv rilasciato durante il superbowl.