La redazione di Urania si allarga e si rinnova. Cambiano i ruoli all'interno della redazione, si aprono nuove prospettive. Ne parla in modo chiaro Giuseppe Lippi stesso, il cui ruolo non sarà più definito di "curatore" ma di "consulente", in un'intervista uscita in questi giorni sul magazine Fumettologica, realizzata dal giornalista (molto noto anche a chi si occupa di mondo Apple) Antonio Dini.
Quattro ruoli: un Responsabile editoriale, un Direttore responsabile, un Editor e un Consulente.
I nomi sono pubblicati nella gerenza dell'edizione stampata di Urania e sono stati confermati dalle nostre fornti: Responsabile editoriale è Luigi Belmonte, responsabile di tutto il Paperback Mondadori. Non ha alcuna funzione specifica in Urania, ma è il responsabile di divisione, quindi degli Oscar e di tutta l'edicola; Direttore responsabile ed Editor al momento coincidono in un'unica persona, Franco Forte. Consulente appunto Giuseppe Lippi, che oltre a Urania si sta occupando sempre di più anche di Oscar e altre collane.
Nell'intervista Lippi parla anche di fantascienza italiana, di illustrazione, dell'impatto delle serie tv sul mercato, di fantascienza dai paesi emergenti.
Come si riorganizza Urania. Intervista a Giuseppe Lippi - Fumettologica
Giusseppe Lippi non è più il curatore editoriale di Urania, ma cambia ruolo diventando "consulente". In un'intervista racconta le novità della collana.
Leggi
4 commenti
Aggiungi un commentoSpero che i nuovi illustratori si discostino dalla moda digital-sintetico-sterile che segue Brambilla. Non se ne può più. Ben vengano arti tradizionali. O va bene anche quella digital, ma basta con queste superficie lisce e lucidate con la cera sempre e comunque.
Mi ha sempre (blandamente) incuriosito la differenza tra "curatore", "direttore responsabile", "editor", "coordinamento", "collaborazione redazionale", ecc.
Mi ricorda molto la proliferazione di gradi degli eserciti: caporale maggiore capo scelto, caporale maggiore capo, caporale maggiore scelto, primo caporale maggiore, caporale maggiore, caporale...... )
L' unica cosa che mi viene da dire e'... belin quanto e' invecchiato Lippi!
Spero che questa sia una dicitura moderna per "redattore". Così magari non vedremo più Premi Urania scritti alla ca**o di cane...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID