Un gradito ritorno all’Università degli Studi dell’Insubria: infatti, mercoledì 15 gennaio alle ore 14.30, nell’Aula Magna di via Ravasi 2, a Varese, nell’ambito del ciclo di incontri Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura, interverrà Giuseppe Lippi, direttore di Urania, la storica collana di fantascienza della Mondadori.

Lippi racconterà la sua esperienza professionale nell’ambito dell’editoria di fantascienza, «non solo come editore, ma anche come redattore e traduttore – sottolinea il professor Paolo Musso, docente di Filosofia della Scienza e organizzatore dell’iniziativa - con un notevole ampliamento di orizzonti rispetto all’idea originaria che lui stesso ha suggerito nel primo incontro all’Insubria. Per i nostri studenti, e per chiunque sia interessato a lavorare nell’editoria, si tratta davvero di un’occasione imperdibile per apprendere tutti i ‘trucchi del mestiere’ da parte di uno dei migliori professionisti che si possano trovare in circolazione. Per tutti è una splendida opportunità di conoscere da vicino uno dei grandi protagonisti della cultura italiana del nostro tempo».

Come sempre, anche questo incontro è a ingresso libero e gratuito.

Il ciclo di incontri si concluderà martedì prossimo, 21 gennaio, con una tavola rotonda sul significato della fantascienza, che vedrà l’intervento del professor Musso, insieme ad Antonio Serra e Glauco Guardigli, rispettivamente creatore e curatore della serie di fantascienza a fumetti Nathan Never, della Sergio Bonelli Editore, che sono già stati protagonisti di alcuni dei più interessanti incontri del ciclo.

Per approfondire:

Giuseppe Lippi ha studiato a Napoli e Trieste, dove si è laureato in lettere. Lavora da più di trent’anni in campo editoriale come redattore, traduttore e curatore di collane. Ha diretto un’edizione in quattro volumi di Tutti i racconti di H. P. Lovecraft per gli Oscar Mondadori, uscita tra il 1989 e il 1992. Dal 1990 è curatore di Urania, il mensile di fantascienza mondadoriano. Ha dedicato alcuni libri al genere fantastico: Guida alla fantascienza (Gammalibri 1978, con Vittorio Curtoni), Virgil Finlay: bellezza, terrore e fantascienza (Mazzotta 1980), 2001 Odissea nello spazio - Dizionario ragionato (Le Mani 2008) e Il futuro alla gola: una storia di "Urania" 1952-2012 (Profondo Rosso 2014).