Mancano pochi all’apertura del MUSEF, o Museo della Scienza, della Fantascienza, del Fantastico, dell’Astronomia e dell’Astronautica di Gaiba (RO), e le notizie che arrivano sono emozionanti. L'arredamento sarà modernamente spaziale con colonne portanti di cristallo, e bacheche professionali. All'inizio saranno due piani: al pianoterra la mostra (che verrà poi organizzata come itinerante), al piano superiore la grande biblioteca con seimila libri e settemila tra DVD e VHS, con film, documentari, e altro.

L'inaugurazione ufficiale sarà il 24 aprile 2012: in tempo per precedere la fine del mondo.

Proprio in vista dell’inaugurazione sono stati lanciati ben due concorsi.

Il primo è per un racconto breve ispirato ai grandi temi che danno il nome al museo. Il concorso è diviso in due sezioni, l’una dedicata ai più giovani (studenti a partire dalle scuole primarie e giovani fino ai diciotto anni), l’altra a tutti gli appassionati di fantascienza e in generale di scrittura creativa che abbiano già compiuto i diciotto anni. Tutti possono insomma dare il loro contributo creativo per "promuovere l’identità del luogo e stimolare creatività e fantasia, quali capacità da valorizzare per il raggiungimento di traguardi importanti, educativi e formativi", come si legge fra gli obiettivi del bando di concorso. Si può partecipare con un racconto inedito, da consegnare entro e non oltre l'11 febbraio 2012.

Nella giuria non mancano nomi noti: Antonio Serra, fumettista, creatore di Nathan Never; Giuseppe Lippi, direttore di Urania; Valerio Evangelisti, scrittore; Renato Pestriniero, scrittore; Chiara Visentin, scrittrice; Giovanni Mongini, collezionista e scrittore di fantascienza.  A loro si uniscono il sindaco di Gaiba, il presidente del comitato della biblioteca di Gaiba e Carlo Cavriani, giornalista del Carlino Rovigo.

Il secondo concorso, realizzato in collaborazione con Veneto Oggi e Telestense, è invece stato battezzato Festival del Cinema e del Cortometraggio dedicato alla   Scienza, alla Fantascienza, al Fantasy e all’Astronomia e si ripeterà con cadenza annuale. Previsto un premio speciale al miglior corto sul Veneto.

I cortometraggi, della durata massima di trenta minuti, devono ispirarsi ai generi trattati dal festival e rientrare nelle categorie fiction o scientifici. I filmati scelti (massimo dodici) verranno proiettati durante la manifestazione ed entreranno a far parte del patrimonio MUSEF. C’è tempo fino al 29 febbraio 2012 per partecipare.

Per tutti i dettagli di entrambi i concorsi, consultare il sito del Comune di Gaiba al link fra le Risorse in rete.