Nel romanzo Oltre l'ignoto, il primo volume della trilogia Trascendental, avevamo seguito il protagonista Riley sino alla fine di un lungo e terrificante viaggio alla ricerca della macchina della trascendenza.

Tuttavia non tutto era andato storto, tra i passeggeri Riley aveva trovato Asha, una compagna (e forse qualcosa di più) e finalmente era arrivato alla sua meta.

Purtroppo le cose sono andate terribilmente storte, la macchina della trascendenza ha uno strano modo di funzionare.

Riley e Asha sono stati separati e sono finiti ai capi opposti della galassia, ritrovarsi non sarà facile in mezzo a un'infinità di stelle.

In Balzo nell'altrove  la space opera di James Gunn prosegue allargando l'orizzonte e mettendo i protagonisti di fronte a nuove e pericolose scelte, in una ricerca difficile e affascinante.

Il libro

Non detestate quando vi capita di risvegliarvi all’altro estremo della galassia con tutte le cellule rimpiazzate?

È quello che succede a Riley dopo aver adoperato la Macchina della Trascendenza, un congegno alieno capace di distruggere la materia e ricrearla in un altro punto dello spazio… in versione migliorata.

Un effetto secondario del macchinario, infatti, è quello di eliminare le imperfezioni, e nel momento in cui Asha e Riley, protagonisti della saga, vi entrano dentro, ne escono dotati di nuovi straordinari poteri.

Peccato però che Asha sia finita da tutt’altra parte del cosmo rispetto a Riley. I due sono stati catapultati su pianeti alieni diversi in cui dovranno affrontare ciascuno le proprie sfide. Riusciranno a ritrovarsi e a cambiare insieme il destino dell’intera galassia?

L'autore

James Gunn, nato a Kansas City nel 1923, ha scritto circa cento racconti e una trentina di libri. Vincitore del Premio Hugo per un’opera non narrativa nel 1983 (“Isaac Asimov: The Foundations of Science Fiction”), dirige il Center for Study of Science Fiction presso l’università del Kansas. Tra le sue opere ricordiamo: “Un ponte tra le stelle” (1955, Star Bridge, con Jack Williamson, Urania Collezione n. 53), “Gli immortali” (1964, The Immortals, Urania n. 1506), “Gli ascoltatori” (1972, The Listeners, Urania Collezione n. 68),  “I fabbricanti di felicità” (1961, The Joy Makers, Urania Collezione n. 74) e “Un regalo dalle stelle” (2005, Gift from the Stars, Urania n. 1556).

Transgalactic (2016), seguito di “Oltre l’ignoto” (2016, Trascendental, Urania 1683), è il secondo libro della trilogia Trascendental, che terminerà con il volume Transformation (2017).

James Gunn, Balzo nell'altrove (Transgalactic, 2016), Urania 1689 – Mondadori, traduzione di Francesca Noto – euro 6,90, ebook euro 4,99.