Il nuovo CEO della Warner Discovery David Zaslav ha posto fine al lungo periodo di confusione nell'universo cinetelevisivo DC Comics dopo l'uscita di scena di Walter Hamada e ha scelto un duo che in realtà era candidato già da tempo.

James Gunn e Peter Safran

Pochi giorni fa si era diffusa la notizia che addirittura Dwyane "The Rock" Johnson fosse candidato a presidente del ramo DC Comics, ma lo stesso attore aveva poi dichiarato che si vedeva più come un consulente e non aveva ambizioni così ampie. Poi nella giornata di ieri Deadline Hollywood ha riportato la notizia ufficiale arrivata dalla Warner: non solo la DC Films ora si chiamerà DC Studios (in un rimando alla Marvel Studios di Kevin Feige), ma al comando è stato scelto un duo che si completa a vicenda, il regista James Gunn e il produttore Peter Safran (la la saga di L'evocazione, Shazam! e prossimo sequel, Aquaman e futuro sequel, The Suicide Squad, 2021, per citare solo gli esempi più recenti). In realtà Safran era già in fase di trattative con la major e la sua proposta in grado di cambiare tutto era che avesse una figura creativa al suo fianco: James Gunn.

Multiverso

James Gunn e Peter Safran sono così co-presidenti e capi dell'ufficio esecutivo DC Studios, supervisionando l'intera direzione dei progetti cinematografici, in streaming, televisivi e in animazione. I due risponderanno direttamente a Zaslav ma saranno anche in contatto con Mike De Luca e Pam Abdy, CEO e co-presidenti della Warner Bros Film Group per quanto riguarda il marketing e il budget dei vari progetti, così che tutti siano sempre aggiornati sugli sviluppi. Questo porta al dettaglio nel contratto di James Gunn: niente più progetti con la Marvel Studios, potrà solo dirigere e scrivere serie e film per la DC Studios, ma visto che ha ampiamente dichiarato che I guardiani della galassia vol. 3 (e il prossimo speciale natalizio, già girato) sarà il suo ultimo film della saga, senza contare come la Disney si era comportata con lui in passato, riteniamo che non la veda come una gran perdita. Soprattutto, i due co-presidenti daranno forma al multiverso condiviso attraverso i vari media della Warner. 

Ora a Zaslav manca solo un presidente per il ramo animazione, l'ultimo tassello del puzzle che darà il via alla sua nuova direzione. Voi cosa ne pensate, James Gunn è la scelta migliore per dare forma al multiverso DC Comics?