Pochi giorni fa James Gunn, nuovo co-CEO della DC studios insieme al produttore Peter Safran, aveva rassicurato i fan che Superman era una priorità per il futuro dell'universo DC Comics, poi nella giornata di ieri sono accadute due cose in rapida successione.

Molte Possibilità

In una serie di tweet che potete vedere qui sopra, Gunn aveva rivelato che Superman era uno dei primi progetti in fase di realizzazione ma, almeno inizialmente, si concentreranno sulla fase precedente della sua vita (qualcuno ha detto Smallville?) per cui il personaggio non sarà interpretato da Henry Cavill

Ma abbiamo avuto un grande incontro con Henry, siamo suoi grandi fan e abbiamo parlato di un numero di entusiasmanti possibilità di lavorare insieme in futuro.

Oppure no

Nemmeno un'ora dopo Henry Cavill postava su Instagram la dichiarazione che vedete qui sopra

Ho appena avuto un incontro con James Gunn e Peter Safran ed è una triste notizia per tutti. Dopotutto, non tornerò a interpretare Superman. Dopo che la Warner mi aveva chiesto di annunciare il mio ritorno nell'ottobre scorso, prima di essere assunto, questa notizia non è facile ma così è la vita. Il cambio della guardia è qualcosa che succede. Lo rispetto. James e Peter hanno un universo da costruire. Auguro a loro e a tutti quelli coinvolti nel nuovo universo la migliore fortuna e il più felice dei successi.

Cavill aggiunge per tutti quelli che sono stati dalla sua parte negli anni, che possono essere un po' in lutto, ma che Superman è ancora in giro. Tutto ciò in cui crede esiste ancora, gli esempi che rappresenta sono ancora lì. Il suo turno di indossare il mantello è passato ma ciò che Superman rappresenta sarà sempre presente.

C’è un ampio dibattito tra gli appassionati su come combinare le due versioni. La nostra interpretazione: Cavill si aspettava, o gli era stato ventilato, un nuovo film di Superman (e forse in vista di questo aveva anche lasciato il ruolo in The Witcher). Ma nello stato caotico in cui si trova al momento il programma dei DC Studios non è stato possibile definire nulla di certo. Per cui, Gunn probabilmente spera di avere Cavill per futuri ipotetici film, ma ha deciso di partire con un film su Smallville; Cavill non ha niente in mano se non un “le faremo sapere”. Comprensibile quindi lo scoramento del’attore.

Il duo James Gunn/Peter Safran ha iniziato una profonda opera di reset dell'universo DC Comics, resta da scoprire cosa ci riserva il futuro.