Quando un Gran Maestro della SFWA arriva al novantesimo compleanno iniziare a scrivere una trilogia è un buon modo per festeggiare.

James Gunn, scrittore ma anche curatore editoriale, saggista e antologista, iniziò la carriera nel 1955 e ancora non ha smesso di scrivere.

In particolare Oltre l'ignoto è la prima parte della trilogia Transcendental, iniziata nel 2014 e terminata nel 2017, che comprende anche i romanzi Transgalactic e Transformation.

In questa space opera tutti sono alla ricerca di qualcosa o di qualcuno ma, come il protagonista capirà ben presto, nessuno dice la verità.

Del resto nemmeno lui è il ricercatore spirituale che afferma di essere, è vero che sta cercando il Profeta ma non vuole farsi aiutare a raggiungere la trascendenza.

Vuole ucciderlo.

Il libro

Qual è lo scopo dell’evoluzione del cosmo e della vita stessa?

Per abitanti del futuro immaginato da James Gunn, lo scopo ultimo della vita è un processo chiamato la trascendenza, e umani e alieni di ogni specie s’imbarcano in epici viaggi verso i confini dell’universo per scoprirne i segreti e trovare un misterioso profeta.

“Per tutta la storia dell’umanità, c’erano stati individui, liberati dalla loro normale esistenza grazie a sostanze psicotrope, alla meditazione, all’intervento divino o alla pazzia, capaci di raggiungere la trascendenza.

Toccavano l’infinito e riportavano indietro un segno. Una piuma, le stigmate, una pietra incisa, una visione.

E poi provavano a condividere il tutto, con alterne fortune, con chi non aveva accesso all’esperienza diretta.

A volte, alcuni che non erano capaci di sperimentare la trascendenza la comprendevano e reagivano con abilità sovraumane. O fondavano una religione”

Come in una versione futuristica dei “Racconti di Canterbury”, Riley, veterano della guerra interstellare, intraprende un lungo pellegrinaggio galattico a bordo della Geoffrey, insieme a umani e alieni di ogni sorta, tutti alla ricerca della trascendenza e del suo profeta.

Ma fin dall’inizio, il viaggio si prospetta irto di pericoli, tra sabotaggi, incidenti e strani omicidi. Ben presto a Riley appare chiaro che nessuno è come sembra e tutti nascondono un segreto.

Lui stesso non è un autentico pellegrino, ma è in missione segreta: il suo compito è quello di trovare e uccidere il profeta.

L'autore

James Gunn, nato a Kansas City nel 1923, ha scritto circa cento racconti e una trentina di libri. Vincitore del Premio Hugo per un’opera non narrativa nel 1983 (Isaac Asimov: The Foundations of Science Fiction), dirige il Center for Study of Science Fiction presso l’università del Kansas.Tra le sue opere ricordiamo: Un ponte tra le stelle (1955, Star Bridge, con Jack Williamson, Urania Collezione n. 53), Gli immortali (1964, The Immortals, Urania n. 1506), Gli ascoltatori (1972, The Listeners, Urania Collezione n. 68),  I fabbricanti di felicità (1961, The Joy Makers, Urania Collezione n. 74) e Un regalo dalle stelle (2005, Gift from the Stars, Urania n. 1556). Il presente Transcendental (2014), Transgalactic (2016) e Transformation (2017) – che seguiranno sulle pagine di Urania – compongono la sua nuova trilogia, un’epica space opera del futuro remoto.

James Gunn, Oltre l'ignoto (Transcendental, 2014), Urania 1683 – Mondadori, euro 6,90, ebook euro 4,99.