Così si perde la guerra del tempo è un romanzo epistolare, un tipo di narrativa ormai piuttosto raro (in particolare nella fantascienza; di recente ricordiamo solo De Bello Alieno di Davide Del Popolo Riolo). Breve abbastanza per vincere il Premio Hugo, il Premio Nebula e il Premio BSFA per il miglior romanzo breve, ma lungo abbastanza per essere pubblicato in volume. Il romanzo è una corrispondenza tra due personaggi, Rossa e Blu, che si scambiavano i due autori impersonando ciascuno uno dei due protagonisti (Gladstone Rossa, El-Mohtar Blu), e la vicenda si è evoluta in modo spontaneo.

Di Amal El-Mohtar erano stati pubblicati a oggi solo due racconti su Robot, La verità sui gufiStagioni di ferro e vetro.

Il romanzo è tradotto da Silvana Spano e notiamo con molto piacere che anche Mondadori, almeno in questo volume, ha adottato la buona pratica di dar credito al traduttore sulla copertina del volume.

Il libro

Tra le ceneri di un mondo morente, Rossa trova una lettera su cui c’è scritto “Bruciare prima di leggere”. Inizia così la strana corrispondenza tra due agenti rivali in una guerra che si dipana attraverso le vastità del tempo e dello spazio. Rossa è membro dell’Agenzia, una distopia tecnologica post singolarità. Blu appartiene al Giardino, un’unica ampia coscienza che risiede in tutta la materia organica. I loro passati sono pieni di sangue; i loro futuri si escludono l’un l’altro. Non hanno nulla in comune, tranne il fatto che sono le migliori. E sono sole. Ma quella che è iniziata come una serie di provocazioni e sfoggio di vittorie, diventa presto un gioco pericoloso, che sia Rossa sia Blu sono ben determinate a vincere. E così la sfida si trasforma in qualcosa di più. Qualcosa di epico. Qualcosa di romantico. Qualcosa che potrebbe cambiare il passato e il futuro… e che potrebbe farle uccidere. Perché in fin dei conti c’è pur sempre una guerra in corso. E qualcuno deve vincerla. Non è così che funziona?

Amal El-Mohtar, Max Gladstone, Così si perde la guerra del tempo (This is How You Lose the Time War, 2019) Oscar Fantastica Mondadori, pagg. 216, euro 14, disponibile dal 3 novembre.