È il racconto Waterlines di Suzanne Palmer il primo classificato all'edizione 2020 del Theodore Sturgeon Memorial Award, il premio bandito dal Gunn Center per lo studio della fantascienza e dedicato alle opere brevi. È stato annunciato nei giorni scorsi in un evento online, che ha preso il posto della consueta Campbell Conference.

Di Suzanne Palmer – da non confondere con l'omonima cantautrice – in Italia a oggi è uscito solo il racconto La vita segreta dei bot, su Robot n. 85.

Al secondo posto si è classificato Così si perde la guerra del tempo di Amal El-Mohtar e Max Gladstone, di prossima uscita da Mondadori, e al terzo The Last Voyage of Skidbladnir di Karin Tidbeck.

Tra gli altri finalisti citiamo Omphalos di Ted Chiang incluso nella raccolta Respiro e Give the Family My Love di A.T. Greenblatt, vincitore del Premio Nebula, di prossima uscita su Robot n. 91.

Di solito il Premio Sturgeon viene annunciato contemporaneamente al Premio John W. Campbell, dedicato ai romanzi. L'organizzazione ha però fatto sapere che, a causa della pandemia, è stato più difficile raccogliere i libri da valutare, e che quindi il premio sarà annunciato più avanti, probabilmente in estate.