Era da un po' che non usciva in Italia nulla di inedito di Jack Vance. Anzi, era da un po' che non usciva nulla del tutto. Ora le cose cambieranno, grazie a Spatterlight e Delos Digital; e il primo segno tangibile è l'uscita, sul numero di fine anno di Robot, di un racconto inedito, spaziale, avventuroso e ironico come nel suo stile, del grande autore californiano, I Signori della Casa.

Il numero 85 di Robot è disponibile già da fine anno in versione digitale (pdf e epub) e lo sarà tra qualche settimana anche in versione cartacea. Molti lo hanno già letto e grandi apprezzamenti sono arrivati per il racconto Premio Hugo di Suzanne Palmer e per il racconto di Davide Del Popolo Riolo, autore che davvero non sbaglia mai un colpo.

Robot 85

Il libro

Se l’umanità vuole crescere e andare oltre questa piccola palla di fango che chiama Terra, dovrà imparare a vedere le cose da punti di vista diversi, inaspettati. Imparare, per esempio, l’importanza degli esseri più piccoli, come nel racconto La vita segreta dei bot di Suzanne Palmer, vincitore del Premio Hugo 2018. O che gli esseri umani non sono necessariamente la specie dominante, come in I Signori della Casa, racconto del grande Jack Vance. Un punto di vista diverso è costretto a trovarlo anche il politico rampante di Giulia Abbate in Stelle meravigliose, e la stessa sorte non risparmia l’editor di Alessandro Forlani in Trenta pagine mancanti.

E dopo un viaggio tra antichi romani e impero connettivo con Sandro Battisti, è il vostro turno di farvi qualche domanda sui punti di vista di chi sta attorno a voi, per non finire come in La villa stregata, distopia fin troppo realistica di Davide Del Popolo Riolo. Tra i tanti interessanti interventi di critica e saggistica di questo numero il ricordo di Giuseppe Lippi, amico e collaboratore di Robot.

L'autore

Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più rpestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.

Silvio Sosio, Robot 85 , illustrazioni: Luca Vergerio, Matteo Di Gregorio, Alessandro Semeghini, Delos Digital, Robot 85, isbn: 9788825407761, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: