Torna Davide Del Popolo Riolo, l'autore cuneese pluripremiato e molto apprezzato, autore tra le altre cose di De Bello Alieno, Ubermensch e Il pugno dell'uomo. Il tema che affronta questa volta è la disumanizzazione del rapporto di lavoro raccontando la vicenda di un uomo che viene licenziato da un algoritmo, da un'intelligenza artificiale. E giustamente, visto il tema, l'immagine della copertina è stata disegnata proprio da un'intelligenza artificiale…

Tutti i miei algoritmi

Sinossi

Iuri è un bravo operaio. La sua linea di produzione è sempre in orario, non è mai stato assente sul lavoro e non ha alcuna sanzione disciplinare. Un giorno il suo capo gli dice che è costretto a licenziarlo perché l’algoritmo Lavoro+ sa cos’è meglio per l’azienda.

La vita di Iuri è stravolta, ma il cambiamento improvviso porta una nuova prospettiva sul mondo e sugli affetti. Forse c’è qualcosa di molto più complesso nella scelta dell’IA di licenziarlo.

L'autore

Nato ad Asti nel 1968, Davide Del Popolo Riolo è laureato in Giurisprudenza e vive da decenni a Cuneo, dove lavora come avvocato. Appassionato sin da bambino di fantascienza e storia, ha unito questi interessi con il romanzo cui ha esordito come scrittore nel 2014, De Bello Alieno, con cui ha vinto il Premio Odissea e il Premio Vegetti. Con i romanzi di fantascienza successivi Non ci sono dei oltre il tempo ha vinto il Premio Kipple, con Ubermensch è stato finalista al Premio Urania e ha vinto il Premio Italia e con Il Pugno dell’Uomo ha vinto il Premio Urania ed è stato finalista al Premio Italia. Suoi racconti, sempre di fantascienza, sono stati pubblicati sulle principali riviste del settore (come Robot e Andromeda) e in due antologie edite da Urania. Con il racconto Erasmo ha vinto il Trofeo Cassiopea e con Breve manuale di conversazione con i morti il premio Viviani.

Davide Del Popolo Riolo, Tutti i miei algoritmi , Delos Digital, Robotica.it 89, isbn: 9788825422306, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 0,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: