Ci mette molto impegno, Davide Del Popolo Riolo, ma deve avere davvero le idee confuse sulla storia romana se in questo romanzo mette in campo proprio Annibale per salvare Roma… Scherziamo, naturalmente: lo scrittore ha dimostrato varie volte una padronanza assoluta della materia, e non è da meno in questa storia ambientata a cavallo tra l'epoca classica e un lontano futuro, in cui un uomo chiamato Hannibal deve combattere per salvare la città di New Rome, cresciuta all'interno di un'antica metropoli aliena abbandonata. Il romanzo (breve) si intitola Annibale Barca – Il nemico, ed è uscito da Watson.

Il libro

Protagonisti del loro tempo, immortali nel tempo a venire. Margot, del suo passato, ricorda soltanto la prigionia in una terra di cenere, senza tempo, in un universo dominato dal Signore dagli Occhi Gialli. E la fuga, grazie al potere che gli ha sottratto. E giunta a New Rome, colonia umana dalle dimensioni titaniche, incistata in una città aliena abbandonata. Gli umani sono assaliti da mostri sempre più feroci e l'unica speranza che hanno è il valore del loro comandante, Hannibal. Quest'ultimo ha visioni terribilmente realistiche di battaglie combattute, in un'era tanto antica da averne perso memoria, dal suo omonimo Hannibal Barca. Margot sarà l'unica in grado di liberare Hannibal dalla sua maledizione, salvare New Rome e affrontare il Signore dagli Occhi Gialli.

L'autore

Davide Del Popolo Riolo è nato ad Asti nel 1968. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 1992, è avvocato e svolge la professione a Cuneo, dove vive. Ama viaggiare in Europa e in questi anni ne ha visitata una buona parte.Fin da ragazzino ha amato la storia e la letteratura, anche e soprattutto fantascienza e fantasy, ma non solo.Come scrittore ha esordito nel 2014 con De Bello Alieno, vincitore del Premio Odissea e in seguito il Premio Vegetti, che ha stupito proponendo un originale storia steampunk in epoca romana. Successivamente col suo secondo romanzo Non ci sono dei oltre il tempo ha vinto il premio Kipple. Tra le altre opere pubblicate da Delos Digital ErasmoLa mediatriceLa crisi del C.U.O.R.E. e, nella collana Futuro Presente, Liberi dal bisogno.

Davide Del Popolo Riolo, Annibale Barca – Il nemico, Watson, pagg. 136, euro 12.