Ok, l'amore e le storie romantiche sono un ingrediente base di qualunque genere di narrativa, e anche nella fantascienza i libri che li mettono in un ruolo più o meno centrale sono infiniti, forse addirittura la maggioranza. Siamo certi che a voi ne verranno in mente molti altri, che vi hanno toccati particolarmente, quindi non prendete questo "più romantici" alla lettera: anzi, segnalateci i vostri  nei commenti. Questi però a noi sono piaciuti, anche e soprattutto per la storia d'amore che raccontano. Eccoli:

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

(The Time Traveler's Wife, 2003) di Audrey Niffenegger è un classico della romance sci-fi e caposaldo del genere "time travel romance". È la storia di un uomo che a causa di un difetto genetico continua a balzare avanti e indietro nel tempo, ma raccontata dal punto di vista della ragazza, e poi della donna che diventa sua moglie.

L'onore dei Vor

(Shards of Honor, 1986) di Lois McMaster Bujold è una sorta di prequel della saga di Miles Vorkosigan e racconta la burrascosa relazione dei suoi genitori, la civilissima Cordelia Naismith del progredito pianeta Beta e il conte Aral Vorkosigan del poco più che barbarico Barrayar.

La danzatrice di Atlantide

(The Dancer from Atlantis, 1971) un grande classico di Poul Anderson che segue il viaggio nel tempo di Duncan Reid, sbalzato in un lontano passato, dove troverà tante avventure e naturalmente l'amore.

Così si perde la guerra del tempo

(This is How You Lose the Time War, 2019) curiosissimo romanzo epistolare di Amal El-Mohtar e Max Gladstone, che racconta la storia d'amore clandestina tra due guerriere temporali appartenenti a fazioni avverse, che cominciano a lasciarsi a vicenda biglietti di sfida finendo per intrattenere una relazione romantica. Ha vinto un sacco di premi.

La straniera

(Outlander, 1991) di Daniela Gabaldon, è il primo di una lunga serie di romanzi (dai quali è stata anche tratta una serie tv da Ron Moore) e racconta la storia di un'ex infermiera militare, alla fine della Seconda guerra mondiale, che durante una passeggiata si ritrova trasportata due secoli indietro nel tempo nella Scozia del 1743.

D'accordo, adesso tocca a voi! E buon San Valentino!